Meteo: maltempo del 27 e 28 Dicembre? Improvviso cambio di rotta

Meteo: maltempo del 27 e 28 Dicembre? Improvviso cambio di rotta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Nei giorni scorsi si ipotizzava l’arrivo di una nuova ondata di maltempo sulle regioni del Sud tra il 27 e il 28 dicembre, ma la situazione è improvvisamente mutata con gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo. Come spesso accade in presenza di piccole e insidiose retrogressioni fredde provenienti da est, le previsioni risultano molto complesse, anche a sole 48 ore di distanza, soprattutto per quanto riguarda le traiettorie di queste piccole depressioni. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Buon Natale a tutti! E' il 25 Dicembre, e anche oggi Tp24 vi aggiornerà sui fatti del territorio. Adesso però, facciamo il punto su questa giornata in provincia di Trapani, tra previsioni meteo (fa freddo... (Tp24)

Nonostante il sopraggiungere di un vasto campo di alta pressione sul nosto Paese e il conseguente ritorno del bel tempo ovunque, anche sulle regioni meridionali, i valori termici si mantengono piuttosto freddi, seppu non eccezionali e sostanzialmente in linea con il periodo. (iLMeteo.it)

Andrà gradualmente allontanandosi verso il Mediterraneo orientale il vortice responsabile delle condizioni di instabilità che si attardano nella giornata di Natale al Sud e sul medio Adriatico Il tempo migliorerà già per Santo Stefano, con i fenomeni che si faranno sempre più sporadici sulle regioni meridionali e si saranno ormai esauriti sull'Adriatico centrale (3bmeteo)

Le previsioni meteo di Natale: vigilia con neve a bassa quota, dal 25 il tempo migliorerà (fino a Capodanno). «Attenzione all'Adriatic Snow Effect, possibili improvvise bufere»

Un nuovo flusso di aria fredda proveniente da est si prepara a influenzare le condizioni meteo sul Sud Italia subito dopo Santo Stefano, portando un repentino peggioramento atmosferico. Questa retrogressione fredda, caratterizzata da una piccola e insidiosa goccia fredda, colpirà soprattutto le aree ioniche, con effetti significativi su regioni come Puglia, Basilicata, Calabria, e Sicilia. (Meteo Giornale)

A Campo di Giove, ad esempio, versante sudoccidentale della Majella, si sta abbattendo una nevicata senza sosta, tanto che da questa notte fino ad ora l’accumulo presente stimato va oltre il metro. Vere e proprie tempeste di vento e neve stanno colpendo l’intera dorsale, ma in particolare le zone del Gran Sasso e della Majella dove si stanno verificando gli accumuli nevosi al suolo più importanti. (il Dolomiti)

Sono queste le previsioni meteo per i giorni della vigilia, di Natale e dei giorni successivi degli esperti del sito iLMeteo.it «Proprio in vista delle festività natalizie, vivremo una fase turbolenta, addirittura di crudo inverno su parte del nostro Paese» osserva Stefano Rossi, meteorologo de iLMeteo. (Corriere della Sera)