Maltempo, monitoraggio costante. Eventi, rafforzata la prevenzione: "Misure contro vento e fulmini"

Maltempo, monitoraggio costante. Eventi, rafforzata la prevenzione: Misure contro vento e fulmini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Una domenica di allerta arancione sul nostro territorio, per temporali, secondo quanto disposto sabato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Ma, nella pratica, questo cosa comporta per gli enti preposti? Ad intervenire sul punto è l’ingegner Francesco Gelmuzzi, referente dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’ambito operativo di Modena (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emanato questa mattina (lunedì 9 settembre) un’altra allerta meteo per temporali, della durata di 12 ore e valida dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte. Nella seconda parte della giornata di oggi, sono previsti temporali, più probabili sul settore centro-orientale, con possibili effetti e danni associati. (Estense.com)

L'allerta L'estate e il caldo afoso sono destinate a diventare un ricordo, con il sensibile calo delle temperature che risparmierà parzialmente solo il Sud. (Tiscali Notizie)

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani lunedì 9 settembre si muoverà verso il Sud, portando temporali. (la Repubblica)

Allerta meteo arancione oggi, allarme nubifragi a Roma: le regioni a rischio

Video suggerito Era atteso da giorni ed è puntualmente arrivato. (Fanpage.it)

Dalle prime ore di questa mattina rovesci e temporali si sono gradualmente spostati dalle regioni di Nordovest anche al resto del Nord e parte del Centro interessando soprattutto la Lombardia, la Liguria e in seguito anche l'Emilia Romagna, il Veneto occidentale, la Toscana e in forma meno diffusa anche l'Umbria e la Marche. (iLMeteo.it)

Il maltempo domina l'Italia oggi, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta meteo - arancione e gialla - su diverse regioni per il rischio di nubifragi e temporali che dal Nord si sposta verso il Centro e verso il Sud: dalla Lombardia al Lazio e Sicilia, da Milano a Palermo passando per Roma, colpita da un violento nubifragio già durante la tarda serata di domenica a la notte. (Adnkronos)