Il Papa annuncia 21 Cardinali nuovi

Il Papa annuncia 21 Cardinali nuovi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Voce del Popolo INTERNO

Roma Il Papa annuncia 21 Cardinali nuovi C’è tutta la Chiesa, dalle grandi arcidiocesi del centro a quelle della periferia, nelle nuove 21 porpore annunciate oggi dal Papa all’Angelus. Francesco, infatti, ha reso noti i nomi dei 21 nuovi cardinali, quattro dei quali italiani che la Chiesa Cattolica avrà dall’8 dicembre prossimo. La notizia è giunta inaspettata, in un momento, tra l’altro, in cui i fedeli di tutto il mondo, tra oggi e domani, si ritroveranno per vivere due giornate di preghiera e digiuno come chiesto dallo stesso Francesco per invocare da Dio la pace su tutta la terra. (La Voce del Popolo)

Su altri media

Sono 21, arrivano da tutte le parti del pianeta. E tra loro c’è Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, custode pontificio della Sindone. (La Stampa)

Ecco la lista dei nuovi membri del Collegio Cardinalizio:Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico;Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, Arcivescovo metropolita di Lima (Perù);Monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina;Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador);Monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan(Costa d'Avorio);Monsignor Jean Paul Vesco, 62 anni, Arcivescovo di Algeri;Monsignor Paskalis Bruno Syukur, 62 anni, Vescovo di Bogor (Indonesia);Monsignor Dominique Joseph Mathieu, 61 anni, Arcivescovo di Teheran (Iran);Monsignor Roberto Repole, 57 anni, Arcivescovo di Torino;Monsignor Baldassare Reina, 53 anni, nuovo Vicario Generale della Diocesi di Roma;Monsignor Fernando Natalio Chomalí Garib, 67 anni, Arcivescovo di Santiago del Cile;Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, 65 anni, Arcivescovo di Tokyo (Giappone);Monsignor Pablo Virgilio Siongco David, 65 anni, Vescovo di Kalookan (Filippine), Monsignor László Német, 68 anni, Arcivescovo di Belgrado (Serbia);Monsignor Jaime Splenger, 64 anni, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile) e Presidente del CELAM;Monsignor Frank Leo, 53 anni, Arcivescovo di Toronto;Monsignor Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilca di Santa Maria Maggiore;Monsignor Mykola Bycok, C. (Tiscali Notizie)

Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, passando dalla Costa d’Avorio all’Algeria: i nuovi cardinali che Papa Bergoglio creerà il prossimo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, arrivano dalle periferie del mondo e sono in tutto ventuno. (Secolo d'Italia)

Papa Francesco nomina 21 nuovi cardinali nel segno dell’universalità della Chiesa. Quattro gli italiani

– Torino torna sede cardinalizia, mentre la Laguna resta ancora senza berretta rossa, nonostante la tradizione, quella con la t minuscola, però, come ci ha abituati a pensare lo stesso papa Francesco, in questi anni più sensibile alla promozione dellle periferie che delle sedi storiche dei principi della Chiesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha annunciato per l’8 dicembre un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali. Tra questi, il vicegerente della comunità ecclesiale romana, che al pontefice esprime «la propria gratitudine» (Romasette.it)

“Siamo grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli, figli delle Chiese in Italia, ad aiutarlo nel servizio alla Chiesa universale, per il bene dell’umanità. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Conferenza Episcopale Italiana)