Israele, Gaza e Libano: Macron affonda due volte Netanyahu

Israele, Gaza e Libano: Macron affonda due volte Netanyahu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Stop della Francia alla fornitura di armi a Israele, che poi usa nella guerra a Gaza, e cessate il fuoco in Libano. Sono i due messaggi che il presidente Emmanuel Macron ha inviato al premier israeliano Benjamin Netanyhau. "Io penso che oggi la priorità è che si arrivi a una soluzione politica, che si smetta di fornire armi per condurre i combattimenti a Gaza. La Francia non le manda", ha detto il numero 1 dell'Eliseo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

«L'Iran impone un embargo sulle armi a Hezbollah, agli Houthi, ad Hamas e ai suoi altri alleati? Ovviamente no. Questo asse del terrore è unito. Ma i Paesi che dovrebbero opporsi a questo asse del terrore chiedono un embargo sulle armi a Israele (Gazzetta di Parma)

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha criticato duramente il presidente francese Macron rivolgendosi a lui in un messaggio televisivo: "Israele combatte le forze della barbarie guidate dall'Iran, tutti i paesi civili dovrebbero stare saldamente dalla nostra parte, eppure, il presidente Macron e altri leader occidentali chiedono un embargo sulle armi contro Israele. (la Repubblica)

Macron, nel corso di un’intervista alla radio France Inter, si è espresso a favore dello stop delle consegne a Israele delle armi che usa nel conflitto a Gaza. Sono le parole con cui il primo ministro israeliano ha risposto al presidente francese Emmanuel Macron che oggi si era detto a favore dello stop delle consegne a Israele delle armi che usa nel conflitto a Gaza. (Il Dubbio)

#ISRAELHAMASWAR. Aumenta il numero dei morti in Libano 105 in 24 ore. Houthi: scendiamo in una lunga guerra contro Israele. Attacco IAF uccide Maher al Assad in Siria

La notizia è riportata dai media israeliani, che però affermano di non avere riscontri effettivi della sua morte. BEIRUT – Sarebbe stato ucciso subito dagli israeliani, il successore e cugino del defunto Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Saffiedine, sarebbe effettivamente stato ucciso in un raid mirato israeliano nella zona di Beirut e Israele ne avrebbe le conferme, secondo quanto scrive l’agenzia saudita Al Hadath questa mattina. (Firenze Post)

Non si combatte il terrorismo sacrificando i civili”, ha detto ieri Emmanuel Macron, intervenendo alla radio France Inter, mentre centinaia di manifestanti pro-palestinesi a Parigi, e migliaia in tutta Europa, scendevano nelle piazze a due giorni dal primo anniversario dell’attacco di Hamas contro Israele (Il Fatto Quotidiano)

Il primo Ministro libanese Najib Mikati ha chiesto un ritorno alla normalità: “Rinnoviamo la nostra promessa di attuare la risoluzione ONU 1701 e di inviare l’esercito libanese a sud del fiume Litani”. (AGC COMMUNICATION)