Arriva il freddo: dalla termoregolazione climatica alle finestre schermate, ecco come risparmiare

Arriva il freddo: dalla termoregolazione climatica alle finestre schermate, ecco come risparmiare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Caldaie e termosifoni si rimettono in moto già a partire dalla prossima settimana con l’accensione degli impianti nella fascia E che comprende molte grandi città del Nord Italia, come Milano, Torino, Bologna e Venezia. Per unire comfort e risparmio, da Enea arrivano indicazioni sul corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua! In genere le fasce orarie di riscaldamento della casa vengono programmate con un cronotermostato, che però permette di settare solo la temperatura interna all’abitazione e non quella di mandata dell’acqua nei termosifoni che rimane preimpostata e fissa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La stima: 1.144 euro di bolletta gas Con le attuali tariffe del mercato libero, Facile.it stima che quest'anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. (ilgazzettino.it)

Tra ottobre e novembre, sopratutto nelle nostre zone, le temperature si abbassano notevolmente ed è fondamentale assicurarsi che gli impianti di riscaldamento siano pronti e funzionanti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Facebook WhatsApp Twitter Accendere i termosifoni è un rituale annuale che segna l’inizio della stagione fredda, ma prima di farlo, ci sono alcune operazioni fondamentali da eseguire. Inoltre, con previsioni che indicano un inverno 2024-2025 meno gravoso sul fronte del costo del gas naturale, adottare alcuni accorgimenti potrebbe portare a un risparmio significativo sulle bollette. (Gaeta.it)

Termosifoni, prima di accenderli c’è una cosa che devi fare: così non paghi un salasso per il riscaldamento

PESCARA. Normalmente va eseguita ogni anno o due. (Il Centro)

Sebbene la maggior parte dei consumi domestici di metano siano legati al riscaldamento, è bene fare attenzione anche al gas che usiamo per cucinare. Basta adottare alcuni piccoli accorgimenti ai fornelli per alleggerire la bolletta. (Corriere Romagna)

In questa guida esploreremo i passaggi fondamentali per accendere i termosifoni in modo sicuro ed efficiente, spiegando i controlli preliminari, le procedure per i diversi tipi di impianti e qualche consiglio utile per ottimizzare il consumo energetico. (Immobiliare.it)