[Comune Palermo] ISTAT- Pubblicati i dati definitivi dei prezzi al consumo a Palermo nel mese di novembre 2024

[Comune Palermo] ISTAT- Pubblicati i dati definitivi dei prezzi al consumo a Palermo nel mese di novembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenparl ECONOMIA

Roma, 16 Dicembre 2024 (AGENPARL) – lun 16 dicembre 2024 Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale PREZZI AL CONSUMO NOVEMBRE 2024 DEFINITIVI AVVISO GRAFICO 1: INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO NIC A PALERMO Variazioni percentuali congiunturali, novembre 2023 – novembre 2024 Gli indici dei prezzi al consumo di novembre 2024 sono stati elaborati tenendo conto delle limitazioni, differenziate a livello regionale, definite dalle normative nazionali e locali per contrastare la pandemia causata dal Covid-19. (Agenparl)

Su altri giornali

Secondo Istat, a novembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell’1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente). (GEA)

/// Lunedì 16 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Codacons: "Con l'arrivo del Natale salgono i prezzi al dettaglio" L’inflazione «torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio che aumentano in vista del Natale e dell’incremento dei consumi da parte delle famiglie legato alle festività ». (Gazzetta del Sud)

Inflazione a Novembre: Analisi della Nuova Stima ISTAT

L’inflazione a novembre in Italia si è attestata al +1,3% su base annua (-0,1% su base mensile). Lo riferisce l’Istat. La stima preliminare precedentemente resa nota era del +1,4%. La risalita del tasso d’inflazione risente in primo luogo dell’accelerazione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +3,9% a +7,4%) e dell’attenuarsi della flessione di quelli dei Beni energetici non regolamentati (da -10,2% a -6,6%). (LAPRESSE)

Secondo l'associazione, un tasso di inflazione del +1,3% significa un aumento medio della spesa per una famiglia tipo di 427 euro all'anno, che sale a 582 euro per una famiglia con due figli. Questo è quanto afferma il Codacons in risposta ai dati pubblicati dall'Istat. (Sardegna Live)

Questi dati emergono dopo una proiezione iniziale che suggeriva un aumento dell’1,4%, riflettendo dinamiche complesse nell’ambito del contesto economico attuale. (Nuove Cronache)