Inflazione in crescita: stangata sulle famiglie italiane durante le festività natalizie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'inflazione rialza la testa in Italia, colpendo duramente le famiglie in un momento critico come il periodo natalizio. A denunciare l'aumento dei prezzi è il CODACONS , che, analizzando i dati... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
La marcia dei prezzi è però più sostenuta per quanto riguarda il cosiddetto “carrello della spesa”, ovvero un sotto indice che raggruppa beni alimentari e prodotti per la cura della casa e della persona, che si colloca al 2,3%, contro il 2% di ottobre. (Il Fatto Quotidiano)
Lo sa bene Giacomo Pini, consulente, esperto di marketing della ristorazione e fondatore di GpStudios. Stabilire un prezzo non significa semplicemente coprire i costi: è una decisione strategica che deve tener conto del valore percepito, del contesto geografico, della clientela e delle tendenze di mercato. (Italia a Tavola)
Lo segnala l'Istat. La risalita del tasso d’inflazione risente in primo luogo dell’accelerazione dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da +3,9% a +7,4%) e dell’attenuarsi della flessione di quelli dei Beni energetici non regolamentati (da -10,2% a -6,6%). (LA STAMPA Finanza)
Italia, l'inflazione accelera ma resta sotto target BCE a novembreI prezzi al consumo in Italia sono tornati in aumento a novembre ma l'inflazione annua è rimasta sotto il target della Banca Centrale Europea del 2,0%, come reso noto dall'Istat... (Marketscreener IT)
Il tasso di crescita dei prezzi del "carrello della spesa" sale al +2,3%, mentre l'inflazione core si attesta al +1,9%. Anche i prezzi dei servizi legati ai trasporti mostrano un’accelerazione tendenziale. (QuiFinanza)
Nel mese di novembre 2024, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,1% su base mensile e aumenta dell'1,3% su base annua (da +0,9% del mese precedente); la stima preliminare era +1,4%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)