Migranti in Albania, solo 8 a bordo della nave Libra, Piantedosi: “Pochi perché lo screening è severo e ora si identificano”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nave Libra è ripartita con soli 8 migranti verso l'Albania. Dopo l'impasse causata dalla decisione di alcuni giudici, il pattugliatore di 80 metri della Marina Militare è ripartito direzione Albania, verso i centri di Schengjin e Gjiader, già operativi da tempo. Migranti in Albania, solo 8 a bordo della nave Libra, Piantedosi spiega perché I migranti sono ripartiti verso l'Albania, ma sono soltanto 8, addirittura 4 di meno rispetto ai 12 dell'ultima "spedizione", quando poi sono stati costretti a tornare indietro per via dei loro Paesi di provenienza (Egitto, Bangladesh), considerati "non sicuri". (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I migranti sono stati intercettati e soccorsi lunedì scorso in acque internazionali a sud di Lampedusa dalle autorità italiane. A bordo ha 8 migranti, erano 9 ma un bangladese troppo vecchio e malato ed è stato già portato in Italia. (Today.it)
La Nave della Marina Militare LIBRA al largo di Lampedusa in un'immagine d'archivioANSA Gli sbarchi a Lampedusa proseguono, dove stamani nell'hotspot erano presenti 830 ospiti. A quanto si apprende - è in navigazione verso l'Albania con a bordo 8 migranti intercettati due giorni fa a sud di Lampedusa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il trasferimento porterà a nuovi trattenimenti che saranno sottoposti al vaglio dei giudici di Roma: resta da vedere se anche in questo caso riterranno che i loro Paesi di provenienza non sono sicuri. (Fanpage.it)
Come in precedenza i richiedenti asilo saranno portati prima nell’hotspot di Schengjin, dove saranno definite le procedure di identificazione, e poi quelli che verranno sottoposti al trattenimento, saranno trasferiti nel centro di Gjader per le procedure accelerate di rimpatrio. (Il Sole 24 ORE)
La marina militare mobilitata per un carico ridotto all’osso, una scena che sfiora il surreale: mentre arrivano i primi provvedimenti giudiziari che mettono in discussione il decreto Paesi Sicuri, gli 80 metri della Libra salpano con una dozzina di membri dell’equipaggio e, come passeggeri, otto migranti. (LA NOTIZIA)
L'arrivo è previsto nella mattinata di domani a Shengjin, da dove i migranti saranno poi trasferiti nel centro di Gjader. “La grande strategia di Meloni e Salvini di contrasto all'immigrazione ha portato oggi a un nuovo enorme successo: ben 8 persone in questo momento sul pattugliatore Librastanno raggiungendo i Cpr in Albania. (Corriere della Sera)