Nel porto blindato di Shengjin in attesa del primo sbarco

Nel porto blindato di Shengjin in attesa del primo sbarco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il manifesto INTERNO

La spiaggia di Shengjin è quel che resta delle vacanze estive, qualche salvagente a forma di anguria, quattro ombrelloni, due bagnanti, e i relitti degli stabilimenti che da giugno a settembre occupano la costa. Al di là del molo i pescatori raccolgono le reti, sono indispettiti da chi, invece, è qui per raccogliere altro: le immagini del porto, in attesa dell’arrivo dei primi 16 migranti a bordo del pattugliatore Libra della Marina Militare italiana. (il manifesto)

Su altri giornali

Nel novembre 2023 il governo italiano ha siglato un accordo per la costruzione di centri per migranti in Albania. Persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. (LifeGate)

Dopo il paradosso di soli 16 migranti a bordo della prima nave partita per l’Albania alla volta del centro migranti voluto dal governo Meloni, arriva anche la beffa. Tra i 16 sbarcati oggi nel porto di Shengjin, infatti, due sarebbero minorenni. (Il Fatto Quotidiano)

IL VIDEO. Migranti, Bonelli: rischio infiltrazioni criminali in centri Albania

L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. Sappiamo che l'unico operatore economico selezionato con sede in Albania è la ditta 'Everest Shpk' ma non si conoscono i nomi dei subappaltatori". (il Dolomiti)