Mar Baltico, cavo sottomarino tra Finlandia e Estonia fuori uso: sospetti sulla petroliera Eagle S (della flotta ombra russa), nell'area nel momento del blackout
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cavo elettrico sottomarino che collega la Finlandia all'Estonia si è rotto mercoledì, ha dichiarato il primo ministro finlandese, l'ultimo di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi di telecomunicazione e condutture energetiche nel Mar Baltico. Arto Pahkin, responsabile delle operazioni della rete elettrica finlandese, ha dichiarato all'emittente pubblica Yle che «non si può escludere la possibilità di un sabotaggio». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Quattro cavi sottomarini che collegano la Finlandia con l'Estonia (uno tra Finlandia e Germania) sono stati danneggiati in poche ore ieri nel Mar Baltico. I primi sospetti hanno stretto il cerchio verso la principale candidata responsabile di aver provocato i danni. (ilmessaggero.it)
Dal mezzogiorno di ieri è fuori uso il cavo sottomarino “Estlink-2” che porta energia elettrica dalla Finlandia all’Estonia. Un’interruzione di servizio dolosa, secondo quanto ipotizzato dalle autorità: la polizia finlandese sta infatti indagando sulla petroliera “Eagle S” proveniente dalla Russia. (il Giornale)
Il cavo danneggiato fra Finlandia ed Estonia La Finlandia ha denunciato il caso mercoledì 25 dicembre: a risultare danneggiato è il cavo sottomarino Estlink 2, che collega il Paese all’Estonia, nel mar Baltico (Virgilio Notizie)
I cavi, che univano il Paese all'Estonia, sarebbero stati tranciati da una petroliera formalmente battente bandiera delle isole Cook ma secondo la polizia finlandese appartenente alla cosiddetta «flotta ombra» russa. (Corriere della Sera)
Un cavo elettrico sottomarino che collega Finlandia ed Estonia si è spezzato questa mattina, ha segnalato il primo ministro finlandese Petteri Orpo, nell'ultimo di una serie di incidenti che... (Virgilio)
Il giorno di Natale sono state tranciate quattro condotte che collegano Finlandia ed Estonia: la Estlink2 per il trasferimento di energia elettrica e altre tre per il traffico di dati internet. E questa mattina la Guardia costiera di Helsinki è intervenuta, abbordando la nave ritenuta responsabile del … (la Repubblica)