Mar Baltico, cavo sottomarino tra Finlandia e Estonia fuori uso: i sospetti su due navi (una legata a Mosca) nell'area nel momento del blackout
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un cavo elettrico sottomarino che collega la Finlandia all'Estonia si è rotto mercoledì, ha dichiarato il primo ministro finlandese, l'ultimo di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi di telecomunicazione e condutture energetiche nel Mar Baltico. Arto Pahkin, responsabile delle operazioni della rete elettrica finlandese, ha dichiarato all'emittente pubblica Yle che «non si può escludere la possibilità di un sabotaggio». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il guasto, di cui al momento si ignorano ancora le cause, si è verificato intorno alle 12.26. Le indagini sono ancora in corso, ma le autorità non escludono la possibilità che si sia verificato un sabotaggio. (Corriere della Sera)
Il cavo danneggiato fra Finlandia ed Estonia I casi simili (Virgilio Notizie)
Arto Pahkin, responsabile delle operazioni della rete elettrica finlandese, ha dichiarato all'emittente pubblica Yle che «non si può escludere la possibilità di un sabotaggio». (ilmessaggero.it)
Arto Pahkin, responsabile delle operazioni della rete elettrica finlandese, ha detto all'emittente pubblica Yle che "non si può escludere la possibilità di un sabotaggio". (Tuttosport)
Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. (L'HuffPost)
PUBBLICITÀ Un cavo che collega i due Paesi del Nord Europa è stato improvvisamente interrotto. Le aziende energetiche hanno assicurato che non ci saranno problemi di approvvigionamento dell'energia. Ma l'incidente è l'ultimo di una lunga serie alle infrastrutture nella zona dall'inizio della guerra in Ucraina (Euronews Italiano)