Le indagini, l'ombra russa e i precedenti: cosa sappiamo del cavo elettrico danneggiato nel Mar Baltico

Le indagini, l'ombra russa e i precedenti: cosa sappiamo del cavo elettrico danneggiato nel Mar Baltico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
EuropaToday ESTERI

Un cavo di telecomunicazione sottomarino nel Mar Baltico è stato danneggiato nelle ultime ore, in un caso che alimenta l'ipotesi di azioni di sabotaggio per mano dello Russia. Il cavo Estlink 2, che collega le reti elettriche finlandese ed estone, è fuori uso da ieri pomeriggio: i motivi rimangono ignoti ma le autorità finlandesi sospettano di un atto di sabotaggio. È quanto ipotizza la polizia finlandese che ha aperto una inchiesta per "sabotaggio aggravato" e per questo valuta la posizione di una nave petroliera russa, la petroliera Eagle S, proveniente dalla Russia e sospettata di far parte di 'una flotta fantasma' delle navi che operano per escludere il regime sanzionatorio, ha spiegato Sami Rakshit, direttore generale delle dogane finlandesi. (EuropaToday)

Su altre testate

Ci congratuliamo con le autorità finlandesi per la rapidità con cui hanno abbordato la nave sospetta. Siamo pienamente solidali con Finlandia, Estonia e Germania», hanno dichiarato la Commissione Ue e l'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas. (Corriere del Ticino)

Stiamo seguendo le indagini di Estonia e Finlandia e siamo pronti a fornire ulteriore supporto", ha scritto Rutte su X. "La Nato è solidale con gli alleati e condanna qualsiasi attacco alle infrastrutture critiche. (Tiscali Notizie)

Il cavo elettrico sottomarino Estlink 2 che collega la Finlandia all'Estonia è fuori uso. Il guasto, di natura ignota, è avvenuto alle 12.26 orario locale. (Corriere del Ticino)

Finlandia, l'ombra della Russia sul cavo sottomarino danneggiato

Nel grande freddo del mar Baltico si aggrava uno dei tanti fronti dello scontro tra l'Occidente e la Russia. Un serio incidente ha coinvolto un condotto elettrico e quattro cavi di telecomunicazione nelle acque che circondano la Finlandia. (L'Unione Sarda.it)

Secondo quanto affermato dalle autorità finlandesi, infatti, ci sarebbe motivo di sospettare che questa nave abbia danneggiato la rete di connessione Estlink 2 e altri cavi di collegamento con l’Estonia. (Il Sole 24 ORE)

La polizia finlandese sta indagando sulla petroliera "Eagle S" proveniente dalla Russia in relazione all'interruzione di servizio, a partire dal mezzogiorno di ieri, del cavo sottomarino "Estlink-2" che porta energia elettrica dalla Finlandia all'Estonia e ha aperto una inchiesta per sabotaggio aggravato. (Adnkronos)