Adunata Alpini: associazione femminile chiede di inserire il 'catcalling' tra i reati come accade già in Franc
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Quando la stampa affronta la questione, come avvenuto per l’adunata degli Alpini, spesso parla di “complimenti”.
Tutto viene affidato alle indagini, alle denunce, che nel nostro paese sono possibili solo quando si arriva alla violenza fisica.
«Noi donne, lo impariamo in fretta: che è meglio non girare da sole per strada, che è meglio farsi accompagnare da qualcuno.
Purtroppo sono molti gli episodi che portano all’onore delle cronache il fenomeno delle molestie verso le donne, come successo per i festeggiamenti del Capodanno a Milano (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Ha messo nero su bianco il racconto delle ripetute molestie subìte da un gruppo di partecipanti al raduno nazionale degli alpini. Nella petizione si legge inoltre che «ogni anno, nella seconda settimana di maggio, si tiene l'adunata degli Alpini in una città prescelta dal Consiglio nazionale degli Alpini. (Il Piccolo)
Sono comportamenti inaccettabili che né lo spirito vagamente goliardico di alcune manifestazioni né il tasso alcolico un po' fuori controllo di qualche partecipante possono in alcun modo giustificare. Egregio direttore,. (ilgazzettino.it)
In questo caso però le denunce possono essere uno strumento in più perché le molestie che si ripetono a ogni adunata non possano essere ignorate come in passato”. Oltre 500 segnalazioni di molestie”. (LaPresse)
E furono decine le testimonianze raccolte: "Mi si sono avvicinati in branco cominciando a toccarmi in modo molesto"; "tira fuori le tette"; "mentre lavoravo al bar strusciamenti continui e baci sulle guance non richiesti" (la Repubblica)
Dopo la prima denuncia per molestie sessuali arrivano le scuse del presidente dell'Associazione nazionale alpini Sebastiano Favero: "Scusa a chi ha subito le molestie - dice in una intervista al 'Corriere della Sera - Faremo di tutto, insieme alle forze dell’ordine, per individuare i responsabili. (Today.it)
Non una di meno Rimini ribadisce che oltre i 160 racconti, complessivamente ci sono 500 segnalazioni di molestie. E c’è chi ora chiede di sospendere l’Adunata a causa delle molestie nelle città ospitanti. (RiminiToday)