Formia / Oggi l’ultimo saluto ad Attilio Franzini, l’operaio travolto dal treno a San Giorgio di Piano

Formia / Oggi l’ultimo saluto ad Attilio Franzini, l’operaio travolto dal treno a San Giorgio di Piano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Temporeale Quotidiano INTERNO

FORMIA – Sarà una domenica particolare, all’insegna del lutto e della tristezza, quella che dovranno vivere la città e la comunità, popolosa e popolare, del quartiere di Rio Fresco Scacciagalline. La chiesa parrocchiale dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista si rivelerà troppo piccola per ospitare i tantissimi cittadini comuni che si stringeranno attorno al padre e ai due fratelli di Attilio Franzini, l’operaio di 47 anni deceduto in un cantiere di Rete Ferroviaria italiana venerdì all’alba in prossimità della stazione di San Giorgio di Piano, nel bolognese, travolto dal treno intercity Roma-Trieste. (Temporeale Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Le reali cause degli infortuni gravi, gravissimi e mortali, sui cantieri ferroviari sono da attribuire a una visione di impresa che ha banalizzato la specificità dei rischi nel settore ferroviario e preteso di applicare modalità di gestione delle attività non compatibili con la delicatezza di queste operazioni a scapito della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interessati. (Casilina News )

Bologna — Ha attraversato i binari in piena notte, sotto una pioggia battente, allontanandosi dall’area di cantiere dove non passavano treni, poco prima della fine del suo turno di lavoro. (La Repubblica)

Venerdì mattina Attilio Franzini non avrebbe dovuto essere solo ad attraversare il binario su cui transitava l’intercity notte che lo ha investito ed ucciso. (latinaoggi.eu)

Operaio travolto e ucciso dal treno. Informativa della Polfer in Procura

La litania - o meglio lo sciacallaggio - che da giorni viene ripetuta con insistenza arriva dall’opposizione parlamentare - e non - per la quale, evidentemente, non solo il ministro deve controllare di persona i lavori di manutenzione di ogni singolo cantiere, ma pure che le norme di sicurezza vengano rispettate. (Liberoquotidiano.it)

L’ennesima morte di un lavoratore in appalto e l’interruzione della circolazione dei treni in seguito a un guasto tecnico in una delle stazioni di Roma ancora una volta riportano in primo piano il tema della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. (il manifesto)

La polizia ferroviaria ha inviato in Procura la prima informativa sul tragico incidente in cui ha perso la vita Attilio Franzini. Per far luce sull’accaduto la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, attualmente contro ignoti, e ieri ha appunto ricevuto l’informativa della polfer, che in questi giorni ha sentito i colleghi di Franzini e raccolto una serie di documenti utili a ricostruire la dinamica dei fatti. (il Resto del Carlino)