Alpine A290: la prova su strada e in pista della hot hatch elettrica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Far rinascere modelli iconici, questa la specialità di Alpine. Prima con la sportiva A110 del 2017, oggi con il primo modello 100% elettrico, che risponde al nome di Alpine A290. Compatta arrivata per rispolverare parentele lontane nel tempo, ma simili nel concetto di fondo: offrire divertimento alla guida. Inevitabile il riferimento alle hot-hatch degli anni '80 e '90 che ha eletto la R5 Turbo una delle interpreti più esaltanti, nonché una delle prime arrivate ad alimentarne il successo, ancora oggi sancito dalle quotazioni stellari raggiunte dagli esemplari in circolazione. (La Gazzetta dello Sport)
Su altre testate
Incendiare di passione chi ama le automobili è un esercizio che non riesce con particolare efficacia a tutti, si intende, ma ad Alpine sì. Ci sono macchine che nascono con degli ingredienti speciali per rendere il piatto appetitoso e per smuovere quelle corde che fanno titillare il ritmo del cuore. (il Giornale)
Brillante, rapida, agile fra le curve lente e veloci, si lascia guidare facilmente e dà i brividi per come riesce ad andare forte nel misto che è il suo terreno ideale. Ma come va davvero al volante l’Alpine A290? In una parola è entusiasmante. (Auto.it)
Sportività elettrica Alpine A290, la hot hatch compatta elettrica al suo debutto su strada (Sport Mediaset)
Con linee moderne e dettagli come i nuovi gruppi ottici LED, la Alpine A290 punta a diventare un’icona di stile su strada, mantenendo un equilibrio tra prestazioni e design inconfondibile. Ha una forte identità estetica e sottolinea il valore del progetto Alpine, ampliando la carreggiata di 6 cm per migliorare la dinamica di guida. (Automoto.it)
Lo stile evolve in chiave sportiva, come quello particolarmente riuscito della nuova... (Il Messaggero - Motori)
Spicca quale vettura compatta e agile, capace di regalare prestazioni sportive, ma anche comfort nella guida quotidiana. L’inizio di una nuova era, le “piccole bombe” ora sono elettriche. Alpine A290 inaugura il “Dream Garage” 100% elettrico del Marchio sportivo di Renault. (QN Motori)