Italia-Albania, pronti due centri migranti: subito operativi

Italia-Albania, pronti due centri migranti: subito operativi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Italia-Albania, pronti due centri migranti: subito operativi 11 ottobre 2024 Il governo italiano ha aperto formalmente due centri in Albania per la gestione dei migranti salvati in acque internazionali. L'ambasciatore italiano in Albania Fabrizio Bucci ha dichiarato: “Ad oggi (venerdì 11 ottobre, ndr) i due centri sono pronti e operativi”. In base a un accordo quinquennale firmato lo scorso novembre dalla premier italiana Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese, Edi Rama, fino a 3.000 migranti prelevati ogni mese dalla Guardia Costiera italiana in acque internazionali saranno accolti in Albania. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Ad annunciarlo è stato l’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo al campo di accoglienza di Shengyin. «I due centri sono operativi e siamo pronti ad accogliere i migranti», ha dichiarato. (Italia Oggi)

Il progetto Albania prende forma. Ieri è infatti terminata la realizzazione dei centri per migranti al centro dell’accordo messo a punto da Tirana e Roma. Il sito di Gjader è stato consegnato mercoledì per i collaudi, mentre l’hotspot di Schengjin era già pronto. (Nicola Porro)

Dopo rinvii, ritardi e criticità che hanno fatto slittare di settimana in settimana l’apertura inizialmente prevista per i primi di agosto, sono da oggi operativi i due centri di accoglienza per migranti in Albania voluti dal governo Meloni. (la Repubblica)

Migranti, centri in Albania operativi tra 7 giorni: il piano del governo

Costi milionari e ostacoli legali: il piano del governo per gestire i migranti in Albania rischia di naufragare prima di partire. (LA NOTIZIA)

Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. (L'HuffPost)

L'annuncio è stato dato dall'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin, sulla costa adriatica, dove avverrà lo (Secolo d'Italia)