Immigrazione. L'annuncio del governo: i centri per il rimpatrio in Albania sono pronti

Immigrazione. L'annuncio del governo: i centri per il rimpatrio in Albania sono pronti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

ANSA Inviato alla Corte Costituzionale dal Tribunale di Brindisi il “decreto Piantedosi”, poi convertito in legge. I giudici della Consulta nei prossimi mesi valuteranno la legittimità della legge 15/2023 che ha imposto ulteriori limitazioni all’azione di soccorso in mare delle ong. Secondo il magistrato brindisino la norma presenta infatti possibili profili di incostituzionalità. In attesa della risposta della Corte Costituzionale, arriva l’annuncio dell’apertura dei due centri per migranti che il governo Meloni ha “delocalizzato” in Albania. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Perché nessuno riesce a cap… Sono quasi tutti reporter albanesi che seguono questa storia con molto interesse. (La Stampa)

I centri in Albania sono pronti, o almeno pronti per quel che è sufficiente ad accogliere il primo gruppo di migranti soccorsi nel Mediterraneo da mezzi militari italiani e destinati, secondo le intenzioni del governo, a un rimpatrio rapido dopo aver atteso, da reclusi, la probabile bocciatura alla loro richiesta di asilo. (la Repubblica)

Conclusi i lavori per i centri migranti in Albania sotto la giurisdizione italiana. Nel giro di una settimana - al termine dei collaudi - le strutture apriranno e potranno accogliere le prime persone da sottoporre alle procedure accelerate di frontiera. (ilmessaggero.it)

Albania, pronti i centri per i migranti: cosa sono e come funzionano

Come il Fatto ha spiegato in dettaglio, l’ennesimo grattacapo è arrivato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea (Cgue), che ha di fatto cancellato il presupposto per rinchiudere i richiedenti nei centri italiani in Albania, tanto che gli unici africani a poterci finire sarebbero i pochissimi capoverdiani che fanno domanda d’asilo in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Introduzione (Sky Tg24 )

Cinque mesi dopo la data prevista per l’apertura si sono conclusi i lavori per l’allestimento dei centri per migranti che l’Italia vuole aprire in Albania. Il governo aveva detto che i centri sarebbero stati pronti e operativi entro il 20 maggio, una data posticipata più volte a causa di diversi problemi non solo relativi al cantiere. (UILPA Polizia Penitenziaria)