Comprare casa, prezzi sempre più alti: la classifica delle città più care

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Grazie soprattutto alla riduzione dei tassi di interesse sui mutui, il mercato immobiliare italiano ha cominciato a riprendersi nel 2024. Secondo il Report Fiaip Monitora Italia del Centro Studi Fiaip, su un campione di oltre 600 agenti immobiliari e professionisti del Real Estate, in collaborazione con Enea e I-Com, le compravendite sono cresciute dell'1,5%. Si è sviluppata una particolare attenzione per le abitazioni con una maggiore efficienza energetica, segno di un cambio culturale ma anche dell'incombenza della direttiva europea sulle Case Green. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non solo. Nel 2024, la capitale ha registrato investimenti immobiliari per 1,5 miliardi di euro, pari al 15,6% del totale nazionale e al doppio rispetto al volume generato nel 2023, con il 70% dei capitali provenienti dall’estero, in particolare attraverso fondi europei. (Il Sole 24 ORE)

Nomisma rileva anche una crescita dei prezzi delle abitazioni del 2,1% nei mercati intermedi e del 1,5% in quelli principali, mentre i canoni d’affitto aumentano del 3,4%. Crescono le compravendite sostenute da mutuo (+19,5% nell'ultimo trimestre del ‘24). (EmiliaPost)

Sta tornando lentamente in salute il mercato immobiliare italiano, e con esso quello di Roma e del Lazio. (Virgilio)

Per il mercato immobiliare il 2024 è stato un anno positivo, con una crescita delle compravendite residenziali dell’1,5% e del 5% delle prime case e un’accelerazione per le abitazioni meno energivore, considerati i crescenti costi delle bollette. (Efficienza Energetica - ENEA)

Lenta risalita per l’immobiliare italiano sostenuta dal recupero della capacità di spesa delle famiglie e dal progressivo allentamento delle condizioni di acceso al credito. (Real Estate Pambianco news)

Diminuiscono dello 0,3% i prezzi delle case nel centro storico. Valori invariati in via Lagrange e limitrofe dove sono quasi ultimati i lavori per il completamento del campus di ESCP Business School: 8000 metri quadrati del Campus ospiteranno quasi 1550 studenti provenienti da tutto il mondo in un presidio accademico all’interno della Zona Centrale Storica. (Quotidiano del Condominio)