Superbonus ed errata fatturazione: aliquota al 110% o al 70%?

Superbonus ed errata fatturazione: aliquota al 110% o al 70%?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Build News ECONOMIA

In una fattura per interventi edilizi che beneficiano del Superbonus, con sconto integrale, l'errore nell'indicazione dell'IVA, se non corretto in tempo, può precludere l'accesso all'aliquota del 110%. Lo ha ribadito l'Agenzia delle entrate nella Risposta n. 146 del 9 luglio 2024. Il quesito La signora ALFA, nella sua qualità di condòmino incaricato del «condominio minimo», pone un quesito concernente la fruizione dell'agevolazione di cui all'articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. (Build News)

Su altre fonti

Il Superbonus, introdotto dal decreto-legge n. 34 del 2020, ha rappresentato una significativa opportunità per i proprietari di immobili di accedere a consistenti detrazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. (Edilizia.com)

146) Con la recente risposta ad interpello n. La correzione della fattura errata deve tener conto del momento di sostenimento della spesa e dei termini previsti per l’invio allo Sdl (AdE – risposta 09 luglio 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

121 del DL 34/2020 sulle spese agevolate nella misura del 100% del loro ammontare (ossia nel caso di sconto sul corrispettivo applicato su spese agevolate con il superbonus nella misura “originaria” del 110%), le spese “integralmente scontate” si considerano sostenute per cassa dal beneficiario “alla data di emissione della fattura da parte del fornitore”. (Eutekne.info)

Superbonus al 70% per la fattura corretta nel 2024

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato una nuova risposta sullo sconto in fattura superbonus, l’intervento va a chiarire nuovamente la validità delle fatture con data operazione entro il 31 dicembre e con sconto in fattura integrale. (InvestireOggi.it)

Bonus edilizi e cessione del credito, seconda parte: stretta sulla utilizzabilità dei crediti da bonus edilizi e compensazioni di crediti fiscali L’art. (ravennanotizie.it)

Se la fattura emessa a un condominio nel 2023 con lo «sconto in fattura» integrale è errata, l’eventuale emissione di una nuova fattura immediata nel 2024, con data 31 dicembre 2023, è sempre possibile, ma lo «sconto in fattura» è del 70%, se questa viene inviata allo Sdi (Sistema di interscambio) dopo il 12 gennaio 2024. (NT+ Fisco)