Estate: tra advanced booking estremo e rush finale, ecco le scelte per le vacanze degli italiani

Estate: tra advanced booking estremo e rush finale, ecco le scelte per le vacanze degli italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos ECONOMIA

È una estate bizzarra per le prenotazioni delle vacanze, non solo per la meteorologia con i suoi eventi estremi. A metà luglio, gli italiani che sono ricorsi a un’agenzia di viaggio cui affidare il budget delle ferie mostrano una netta divisione tra chi ha pianificato con abissale anticipo e chi cerca ancora una proposta accessibile. Si conferma una tendenza avviata almeno due anni fa, quella della 'destagionalizzazione per necessità' (dovuta al caro-prezzi) con una fascia di consumatori che posticipa le ferie a dopo le settimane di picco tariffario. (Adnkronos)

Su altri giornali

Un’estate al mare cantava l’indimenticata Giuni Russo. Siamo ormai in piena stagione estiva, le ondate di caldo si susseguono ed è tempo di partenze. Sono tanti, infatti, i cittadini che approfitteranno delle ferie per andare finalmente in vacanza. (Quotidiano Piemontese)

Man mano che si avvicinano le ferie estive ci sono sempre più dettagli sulle scelte definitive degli italiani, almeno di coloro che hanno prenotato tramite un'agenzia. (SiViaggia)

Sono sempre più gli italiani in viaggio, colore che alle vacanze proprio non rinunciano. Allo stesso modo aumentano i costi per le vacanze. (TTi Viaggi)

Codacons: i prezzi del turismo crescono di 5 volte rispetto all’inflazione

È l’estate 2024 degli italiani secondo i dati registrati dall’Osservatorio Bluvacanze, gruppo turistico di proprietà di Msc Cruise con 300 punti vendita di proprietà e altre 600 agenzie di viaggi indipendenti affiliate. (la Repubblica)

Al primo posto i voli nazionali che decollano del 25,2%; al secondo posto i voli intercontinentali c… In testa alla top ten dei rialzi 4 voci legate alle vacanze, segnala l’Unione nazionale consumatori. (La Stampa)

Anzi. “I dati definitivi dell’Istat sull’inflazione attestano come in Italia siamo in presenza di un vero e proprio allarme vacanze, con rincari a cascata per tutto il settore turistico e dei trasporti e prezzi che, per il comparto dei servizi ricettivi e di ristorazione, aumentano oltre 5 volte il tasso medio di inflazione”. (Travel Quotidiano)