Birre è l’anno delle Kellerbier e delle Ipa. Il futuro sarà delle analcoliche?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è mai stato tanto vero che, quando si parla di birra, ci si trova davanti a un universo di gusti, storie e sperimentazioni. L’Italia è sicuramente il paese del vino, ma anche della birra, anche se ultimamente il mercato degli alcolici langue, la birra si difende bene. Infatti, il 2024 ha confermato una tendenza: se i consumi complessivi rallentano, l’interesse per birre sempre più particolari continua a crescere. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
La “Session IPA” di Birrificio Il Maglio ha vinto il Best Italian Beer 2024 aggiudicandosi la "Spiga d'oro". Il concorso, organizzato da FederBirra e giunto alla sua settima edizione, è rivolto a tutti i produttori di birra artigianale italiana o comunque non industriale. (Italia a Tavola)
Un risultato, quello del 2024, che conferma questo premio come uno dei più importanti e ambiti a livello nazionale e che spinge sempre più FederBirra alla ricerca di nuovi strumenti per valorizzare le migliori produzioni nazionali in tema brassicolo. (Sky Tg24 )
Il format è quello ormai consolidato: abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di indicare le loro cinque migliori birre del 2024, elencandole in maniera casuale a eccezione della prima, considerata migliore in assoluto e accompagnata da una breve descrizione. (Cronache di Birra)
Per rispondere al quesito posto dal titolo di questo articolo in maniera completa e senza ombra di dubbio corretta, sarà necessario attendere i primi mesi del 2025, ovvero quando saranno stati pubblicati tutti i dati relativi al settore. (ApeTime Magazine)