Lo scontro toghe-governo. Migranti in Albania, Meloni va dritta: oggi un decreto in Cdm

Lo scontro toghe-governo. Migranti in Albania, Meloni va dritta: oggi un decreto in Cdm
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

ANSA Ai piani alti di palazzo Chigi sono ore per riflettere. Per capire. Per interrogarsi. C'è una parte di magistratura "politicizzata" decisa a mettere i bastoni tra le ruote al governo? C'è una parte di magistratura "politicizzata" che prova a "usare" la vicenda migranti per alzare il livello dello scontro e magari così frenare la riforma che prevede la separazione delle carriere tra giudici e pm? Dubbi. (Avvenire)

Su altri giornali

La terzietà invocata con piglio accigliato Giuseppe Santalucia, presidente dell'Anm, che ha contestato l'entrata in campo del ministro Nordio, non è proprio il forte della giudice Silvia Albano. (Secolo d'Italia)

Da un lato il processo Open Arms col vicepremier Salvini sotto accusa a Palermo, dall'altro la decisione del Tribunale di Roma di far rientrare in Italia i 12 migranti trasferiti nei centri in Albania in nome di una sentenza europea. (ilmessaggero.it)

“I giudici avevano preannunciato che sarebbe finita così perché bastava leggere il patto con l’Albania e i provvedimenti del governo per sapere che erano illegali“. (Il Fatto Quotidiano)

Lupi: «Anche l’Europa si contraddice fra la Corte e Von der Leyen»

L’obiettivo è elevare a norma primaria l’elenco dei paesi considerati sicuri per il rimpatrio dei migranti, che finora era regolato da un decreto interministeriale. Tuttavia, ci sono ancora questioni da risolvere riguardo al rapporto con il diritto comunitario e alla specificazione dei parametri per considerare un paese sicuro. (Il Sole 24 ORE)

La recente sentenza del tribunale di Roma sui migranti trasferiti in Albania, quindi riportati al Cara di Bari, ha riaccesso le discussioni sul bilanciamento tra la tutela delle minoranze vulnerabili e le esigenze di sicurezza nazionale. (Nicola Porro)

Maurizio Lupi, deputato e leader di Noi Moderati, che idea si è fatto della sentenza del Tribunale di Roma sui migranti trasferiti in Albania e ora riportati in Italia? (Avvenire)