Accise diesel e benzina, aumenti di 13,5 centesimi al litro per camionisti e pendolari

Accise diesel e benzina, aumenti di 13,5 centesimi al litro per camionisti e pendolari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

L’aumento delle accise è di colpo al centro della discussione politica. Un tema molto delicato, che riporta alla memoria ogni volta le battaglie annunciate da una versione precedente di Giorgia Meloni. Giorgetti parla di sacrifici per tutti e la premier lo corregge e quasi smentisce. Di colpo i fatti vengono un po’ celati dall’uso di un termine o l’altro, come nel caso di riallineamento. Ma cosa si intende esattamente e quali saranno le conseguenze per automobilisti “comuni”, autotrasportatori e pendolari? Aumento accise diesel Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha voluto chiarire un punto molto importante: gli autotrasportatori sono salvi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Allineamento delle accise su diesel e benzina in Manovra 2035: come cambiano le tasse sui carburanti e cosa cambia per famiglie e imprese. Accise, aumento tasse su gasolio e diesel: cosa cambia per trasportatori e automobilisti (PMI.it)

Il progetto del Governo di allineare le accise di benzina e diesel sta continuando a far molto discutere e ovviamente non mancano le polemiche. (HDmotori)

Il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, ha parlato del tema delle accise per gli autotrasportatori a margine della seduta alla Camera sul Piano strutturale di bilancio: “Gli autotrasportatori hanno una disciplina specifica e non sono interessati dal cosiddetto allineamento delle accise“. (LAPRESSE)

Manovra: Schlein, 'premier mente sapendo di mentire, quella su accise è tassa-Meloni'

È quanto sottolinea Confcommercio in una nota.L'auspicio per Confcommercio è che "si apra un tavolo di confronto con le categorie interessate, proprio per evitare incrementi della tassazione in un frangente di grave debolezza dei consumi delle famiglie". (LA STAMPA Finanza)

Il motivo è che “le dichiarazioni del ministro competente (che dovrebbe essere quello dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ndr) sul tema delle accise non forniscono un quadro chiaro di quelle che sono le scelte del Governo”. (TrasportoEuropa)

È una nuova 'tassa Meloni' e non l'abbiamo inventata, ma l'abbiamo trovata scritta su un loro documento". Il Piano strutturale di bilancio approvato in Cdm reca a pagina 116 l'allineamento delle accise diesel a quelle della benzina: parliamo di 3 miliardi in più dalle tasche di cittadini e imprese, 70 euro a famiglia. (Civonline)