VIDEO: Trump firma per eliminare Dipartimento Istruzione: Ha deluso tutti, studenti e genitori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
il Giornale ESTERI

Donald Trump mantiene fede a una delle promesse fatte in campagna elettorale e firma l'ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell'Istruzione. Per l'occasione è stata allestita alla Casa Bianca una classe, con i bachi di scuola, e Trump si è seduto con gli studenti in uno di questi banchi. "Il controllo dell’istruzione da parte del governo federale ha deluso studenti, genitori e insegnanti. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ha appena tagliato 400 milioni di dollari alla Columbia University accusata di antisemitismo, ha deciso una riduzione drastica dei fonti per i progetti di ricerca e smantellato di fatto il Dipartimento dell’Istruzione licenziando in 24 ore metà del personale dell’agenzia che eroga le sovvenzioni agli studenti con redditi bassi. (Corriere della Sera)

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone alla segretaria dell'Istruzione Linda McMahon di intraprendere tutte le misure necessarie a facilitare lo smantellamento del Dipartimento dell'Istruzione (la cui chiusura definitiva non è possibile senza l'assenso del Congresso). (la Repubblica)

Quando sentiamo dire che Donald Trump che starebbe “smantellando l’istruzione” negli Stati Uniti è meglio mantenere la calma: quello che sta succedendo è un po’ diverso. L’ordine esecutivo firmato dal presidente in carica prevede di chiudere il dipartimento federale dell’Istruzione, questo è vero, ma l’idea non è di eliminare la scuola, come qualcuno in queste ore sta facendo intendere. (Esquire Italia)

La Casa Bianca e la ministra hanno ammesso che la chiusura effettiva del dipartimento può avvenire solo con l’approvazione del Congresso, l’accordo con i democratici per raggiungere la maggioranza richiesta sembra tuttavia impossibile: il provvedimento ha infatti bisogno di 60 voti al Senato e i repubblicani ne hanno solo 53 sui 100 complessivi. (Il Sole 24 ORE)

Trump ha definito il dipartimento un organismo inefficiente, accusato di diffondere ideologie “woke” attraverso programmi per la diversità , l' equità e l' inclusione . Da decenni, attivisti di destra chiedono l'eliminazione di questo ente, istituito nel 1979, sostenendo che non abbia portato a un miglioramento significativo dei risultati per gli studenti. (Alanews)

La mossa rientra nella promessa fatta da Trump nella sua ultima campagna elettorale. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)