“Caschi blu per la prima volta nel mirino”. L’analista: Israele ha sfidato l’Onu

“Caschi blu per la prima volta nel mirino”. L’analista: Israele ha sfidato l’Onu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Nel Medio Oriente sempre più in fiamme mezzo mondo chiede spiegazioni a Israele per i colpi di artiglieria sparati contro le basi dei caschi blu. Questa escalation, che sia casuale o voluta, nessuno se l’aspettava. Gregory Alegi, membro di Fondazione Icsa, intelligence e analisi strategiche, è la prima volta che si registra un attacco al contingente Unifil? “Direi di sì, i caschi blu sono normalmente impegnati in operazioni di peacekeeping e tranne episodi di frizioni con le popolazioni locali non mi risulta siano mai stati attaccati in modo diretto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

«L’Iran ha commesso un grave errore e ne pagherà il prezzo», aveva detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il gabinetto di guerra israeliano non ha ancora trovato un accordo sul piano di risposta all’Iran. (Open)

Per Axios, Biden e Netanyahu sono vicini a un’intesa sulla risposta di Israele all’Iran Michel: “Attaccare le basi Onu è inaccettabile”. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari «La città è vicina a tutte le donne e gli uomini della Brigata Sassari impegnati in Libano». (La Nuova Sardegna)

Raid di Israele in Cisgiordania: ucciso il capo supremo della Jihad islamica – La diretta

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni dei leader al termine del summit dei Paesi Med9 a Pafo, a Cipro. Con Macron e Sanchez abbiamo deciso di stilare una dichiarazione comune". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E non l'ha fatto neppure ieri. Ma raramente parla a caso. (il Giornale)

A colpire ieri le forze di pace delle Nazioni Unite, nel quartier generale di Naqura, sono stati i militari israeliani che da circa 10 giorni operano in quella zona nell’ambito della vasta operazione terrestre anti Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)