Carlo Conti ricorda Sammy Basso: «In pochi minuti a Sanremo ci insegnò cosa vuol dire superare le difficoltà e cosa vuol dire vivere»

Carlo Conti ricorda Sammy Basso: «In pochi minuti a Sanremo ci insegnò cosa vuol dire superare le difficoltà e cosa vuol dire vivere»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Fu Carlo Conti, nel 2015, a far conoscere la storia, ma anche la personalità unica di Sammy Basso, ospitandolo sul palco del Festival di Sanremo. Così oggi il conduttore lo ricorda, sottolineando «quanto ha insegnato a tutti quella sera» il giovane vicentino, malato di progeria, scomparso questa notte a 28 anni dopo un malore al ristorante. «Lo ospitai nel mio Sanremo del 2015 e fu un incontro fantastico per me e per tutti gli italiani - dice Conti -, perché Sammy con la sua intelligenza, con la sua energia, con la sua simpatia e positività ci insegnò in pochi minuti cosa vuol dire superare le difficoltà, cosa vuol dire non arrendersi, cosa vuol dire raggiungere i propri obiettivi, ma soprattutto cosa vuol dire vivere». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Condividi questo articolo Sammy Basso, biologo veneto affetto da progeria, è scomparso a soli 28 anni. Sammy era noto non solo per la sua battaglia contro questa rarissima malattia, ma anche per il suo impegno nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione sulla progeria, una sindrome che causa un invecchiamento precoce e che colpisce pochissime persone al mondo, di cui 5 in Italia. (la VOCE del TRENTINO)

Avrebbe avuto un malore nella serata di sabato 5 ottobre mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato pochi giorni fa da un viaggio in Cina. A dare l'annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso (Aiprosab), da lui fondata nel 2005: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. (Luce)

Il giovane, originario di Vicenza, è noto per aver fatto conoscere la sua malattia rara, la Progeria, che provoca l'invecchiamento precoce anche se non altera le facoltà mentali, in contesti popolari come quello del Festival di Sanremo, nel 2015, ma anche tramite la divulgazione in Università. (leggo.it)

Morto Sammy Basso, Meloni: "esempio straordinario di coraggio"

Muore a 28 anni Sammy Basso, il più anziano malato di Progenia Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

A darne notizia sui propri canali social è stata la sua associazione, la Aiprosab (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso). (Trentino)

"Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua capacità di ispirare gli altri rimarranno per sempre un modello da seguire" aggiunge. (Tiscali Notizie)