È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo, aveva 28 anni

È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo, aveva 28 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

È morto a 28 anni Sammy Basso. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce del corpo senza intaccare la mente, era considerato la persona nata con questa patologia più longeva al mondo. Ad annunciarne la morte è stata attraverso i social l'Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che era stata fondata da Sammy Basso nel 2005 con l'obiettivo di sensibilizzare sulla malattia e promuoverne la ricerca. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

In tasca una laurea all'Università di Padova, nel cuore il sogno di lavorare al Cern di Ginevra e di far conoscere al mondo la sua patologia. È morto Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. (L'Unione Sarda.it)

Era il più longevo malato al mondo affetto dalla sindrome della progeria di Hutchinson-Gilford, una patologia ultra-rara caratterizzata da invecchiamento precoce ed era diventato un simbolo per tantissimi motivi. (il Dolomiti)

Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina. (StatoQuotidiano.it)

Cos'è la progeria, la rarissima malattia che ha colpito Sammy Basso morto a 28 anni

«Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d’animo può superare qualsiasi ostacolo». (ilgazzettino.it)

Addio a Sammy Basso. Il giovane vicentino si è spento sabato sera dopo un malore al ristorante. Aveva 28 anni. Affetto da progeria, una malattia rarissima che provoca un invecchiamento precoce di organi e tessuti, è stato per tanti un grandissimo esempio di coraggio e gioia di vivere. (Virgilio Notizie)

La progeria fu descritta per la prima volta a livello medico da Jonathan Hutchinson nel 1886 e in seguito da Hastings Gilford nel 1897, medici dai quali prese il nome. La notizia della morte di Sammy Basso ha riacceso i riflettori sulla progeria, una malattia rarissima il cui nome scientifico è sindrome di Hutchinson-Gilford. (Today.it)