Meloni contro i giudici, l?Emilia Romagna ferita dal maltempo, la frase choc di Salvini sul migrante ucciso dalla polizia a Verona | Prima Ora di Lunedì 21 ottobre 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Buongiorno. Il nuovo scontro fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la magistratura corre via social. La premier, sotto il titolo «Meloni oggi è un pericolo più forte di Berlusconi. Dobbiamo porre rimedio», ha rilanciato ieri quanto scritto, in una chat dell’Associazione nazionale magistrati, da Marco Patarnello, 62enne sostituto procuratore generale della Cassazione dopo un lungo trascorso da giudice nella capitale (da ultimo al tribunale di sorveglianza), già vicesegretario generale del Consiglio superiore della magistratura e aderente a Magistratura democratica, la corrente di sinistra dell’Anm. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Patarnello è diventato famoso dopo che Giorgia Meloni, riprendendo un articolo del "Tempo", ha reso noto il messaggio inviato da Patarnello su una mailing list di toghe: in cui chiamava alla mobilitazione contro la premier, "è più pericolosa di Berlusconi, si muove per visioni politiche e questo rende molto più pericolosa la sua azione. (il Giornale)

Ci sono più di 9mila magistrati in Italia, la stragrande maggioranza fanno liberamente e positivamente il loro lavoro. E’ preoccupato per la mail del magistrato Marco Patarnello, sostituto procuratore della Corte di Cassazione, sulla premier Giorgia Meloni? “Non dovrebbe più essere al suo posto, molto banalmente. (ilmessaggero.it)

Giorgia Meloni si è sfogata sui social. La mail di Marco Patarnello, sostituto procuratore generale della Cassazione, parla della "pericolosità" del premier rappresenta forse il punto più basso di Magistratura Democratica (Liberoquotidiano.it)

Il Parlamento tira per la giacchetta il Csm sul caso di Marco Patarnello, sostituto procuratore di Cassazione che in una mail indirizzata lo scorso 19 ottobre ai membri dell’Anm (e finita sul Tempo) si è permesso di definire «pericolosa» il premier Giorgia Meloni «perché non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche. (il Giornale)

Le parole contenute nella mail hanno fatto il giro del web e rappresentano un innalzamento del livello di scontro tra la magistratura e la maggioranza. (Liberoquotidiano.it)

Il magistrato Marco Patarnello, di cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato uno stralcio della mail che la riguarda, "non dovrebbe più essere al suo posto, molto banalmente", afferma il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini a margine della sigla dell'accordo sul Campus Bovisa Nord del Politecnico di Milano. (L'HuffPost)