Angela Merkel: «Putin non è mai stato un amico dell’Europa»

Angela Merkel: «Putin non è mai stato un amico dell’Europa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 ESTERI

In prossimità dell’uscita della sua autobiografia, l’ex cancelliera intervistata dal Corriere della Sera ricorda di quando cercò di convincere il presidente russo a non invadere l’Ucraina «in colloqui polemici, senza giri di parole». Poi su Berlusconi: «Non ho avuto un ruolo sulla sua caduta». In un’intervista al Corriere della Sera, Angela Merkel ha parlato di potere, politica internazionale e del suo passato, in occasione dell’uscita del suo libro Libertà prevista per il 26 novembre. (Lettera43)

Ne parlano anche altre fonti

"Smentisco categoricamente. E uno dei passaggi-chiave è ovviamente quello del 2011, durante la drammatica crisi dell'Unione europea con lo spettro del default economico della Grecia che avrebbe potuto portare al "contagio" dei Paesi più fragili, Italia in testa. (Liberoquotidiano.it)

Questo libro ovviamente come tutti i presidenti e i cancellieri tedeschi avrà molte notizie. Merkel ad esempio smentisce il fatto che con Berlusconi lavorasse male e parla dei suoi rapporti con Putin. Insomma: racconta tante cose molto interessanti. (Nicola Porro)

Signora Cancelliera, lei ha guidato la Germania per 16 anni, ed è stata definita la donna più potente del mondo. Avere delle maggioranze, prendere decisioni che lascino un segno insieme alle persone che hanno ottenuto i loro mandati. (Corriere della Sera)

Le memorie di Angela Merkel: “Putin è un nemico dell’Europa”

Il rapporto con Vladimir Putin Durante un’intervista esclusiva, l’ex cancelliera Angela Merkel ha parlato della sua eredità politica e degli anni alla guida della Germania, lasciandosi anche andare ad alcune rivelazioni su Silvio Berlusconi e su Vladimir Putin: “Non è un amico dell’Europa”. (Virgilio Notizie)

Memorie 1954-2021, in uscita martedì prossimo e di cui Die Zeit anticipa alcuni estratti. Angela Merkel cercò di frenare la spinta di Kiev in direzione di una rapida adesione dell'Ucraina alla Nato durante il suo mandato da cancelliera, nel timore di potenziali rappresaglie militari russe. (Corriere della Sera)

Intervista esclusiva del Corriere della Sera all'ex cancelliera tedesca che esce con il libro “Libertà” (Rizzoli). "Io conoscevo molto bene le intenzioni di Putin. Sapevo che non avevamo a che fare con un amico dell'Europa" dichiara l'ex cancelliera tedesca che smentisce di aver causato la caduta di Berlusconi: "Non mi sono mai immischiata negli affari interni di un Paese amico" ascolta articolo (Sky Tg24 )