C'era vita su Marte? Questo masso dice di sì
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa volta il rover Perseverance della NASA ha raccolto un campione geologico davvero straordinario durante la sua esplorazione su Marte. Ha individuato infatti, una roccia, ribattezzata "a macchia di leopardo" per via delle sue particolari venature scure, che presenta una composizione chimica che ricorda quella delle rocce terrestri modellate dall'azione di particolari microrganismi. Cauto ottimismo. (Focus)
Ne parlano anche altri media
Potenza, giovedì 13 marzo 2025 – Campus Macchia Romana, ore 15 (aula magna) (Melandro News)
I tempi sono decisamente ristretti, tenendo conto del mandato di quattro anni, ma di certo i fondi saranno indirizzati anche verso il grande sogno di Elon Musk. Basti considerare la mole enorme di investimenti da parte degli Stati Uniti che, sotto la gestione Trump, hanno annunciato di voler raggiungere il pianeta rosso. (Libero Tecnologia)
L’appuntamento è stato organizzato approfittando di una visita al Sud del professore e dunque è stata un’utile occasione per offrire agli studenti della facoltà di geologia dell’ateneo lucano una prestigiosa testimonianza. (Ufficio Stampa Basilicata)
Entro il prossimo decennio, le agenzie spaziali di tutto il mondo pianificano di portare sulla Terra campioni di roccia marziana per analizzarli e studiarne la composizione. Un aspetto cruciale di questa ricerca è la possibilità che questi campioni contengano tracce di vita microbica, con implicazioni imprevedibili per la nostra biosfera. (MeteoWeb)
L'intrigante chimica di una roccia dall'aspetto peculiare raccolta dal rover Perseverance della NASA potrebbe ricondurre all'attività microbica, ma per averne la certezza occorrerebbe portare il campione sulla TerraL'intrigante chimica di una roccia dall'aspetto peculiare raccolta dal rover Perseverance potrebbe ricondurre all'attività microbica - oppure no (Le Scienze)