Gestazione per altri reato universale, Roccella: "Anche il medico deve segnalare casi sospetti alla Procura"

Gestazione per altri reato universale, Roccella: Anche il medico deve segnalare casi sospetti alla Procura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Gestazione per altri reato universale, Roccella: "Anche il medico deve segnalare casi sospetti alla Procura" «Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. E poi si vedrà». Così la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, ha risposto a una domanda durante la trasmissione Tagadà su La7, in merito al divieto di gestazione per altri diventato "reato universale". (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

GPA, gravissimo chiedere ai medici di denunciare Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

La letterina di Luciana Littizzetto, nella puntata di Che tempo che fa, sul Nove, è indirizzata a Giorgia Meloni e riguarda la gestazione per altri, diventata in Italia "reato universale". (la Repubblica)

A pochi giorni dall'approvazione della legge che in Italia rende la maternità surrogata (Gpa: Gestazione per altri) un reato universale, scoppia la polemica tra la ministra delle Pari opportunità e della famiglia, Eugenia Roccella, che ha affermato: "I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti", ed il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli, il quale ribatte all'esortazione della ministra: "Il nostro dovere è curare e siamo esentati dal denunciare la persona assistita". (TGLA7)

Delazione di Stato

L’approvazione in via definitiva, da parte del Senato, del disegno di legge per rendere la maternità surrogata un reato universale, contribuisce a scrivere una pagina storica nel contrasto ad una pratica che sfrutta il corpo delle donne e costituisce una palese violazione dei principi fondamentali di dignità e diritti umani. (Avvenire)

Maternità surrogata. Roccella: “Medici tenuti a segnalare casi alla Procura”. Ma Anelli frena: “Il dovere del medico è curare” (Quotidiano Sanità)

«Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. Gestazione per altri. Per la ministra alla Famiglia Roccella i medici dovrebbero denunciare i pazienti. (left)