Dai primi esploratori al mito di Casa Savoia: ecco perché a Torino c'è il Museo Egizio più antico del mondo

Dai primi esploratori al mito di Casa Savoia: ecco perché a Torino c'è il Museo Egizio più antico del mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Dai primi esploratori al mito di Casa Savoia: ecco perché a Torino c'è il Museo Egizio più antico del mondo di Davide Cavalleri e Antonio Lindo "L'Egitto a Torino. 200 anni di storia 1824 - 2024" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Buon compleanno Museo Egizio. Come si festeggiano i 200 anni di un museo così importante e amato? Christillin: «È un compleanno lungo perché dura un anno, abbiamo già cominciato aprendo Sala della Sc… (La Stampa)

In questa settimana i festeggiamenti entrano nel vivo. TORINO – Ci siamo: il Museo Egizio di Torino spegne le sue 200 candeline. (Quotidiano Piemontese)

Ci saranno anche il ministro Alessandro Giuli, il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail e altre personalit&ag… (L'HuffPost)

Dai primi esploratori al sogno di Casa Savoia: ecco perché a Torino c'è il Museo Egizio più antico del mondo

Dà accesso al dietro le quinte (tra ricercatori e restauratori) e permette di partecipare a … Ma ogni volta che entro è come la prima: mi emoziono». (La Stampa)

Sono numeri che sentiamo ripetere spesso, perché ben rappresentano la crescita del Museo Egizio. Prima erano 13 dipendenti, oggi sono 80. (Corriere della Sera)

In questo primo episodio Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio e autore de “La Storia del Museo Egizio”, racconta i passi che hanno portato alla nascita del museo: dalla seconda metà del 1700 al 1824, Vitaliano Donati, Bernardino Drovetti ed Ernesto Schiapparelli hanno portato a Casa Savoia i reperti di una civiltà ancora da scoprire, contribuendo alla nascita del più antico museo dedicato alla civiltà nilotica. (La Repubblica)