Torino, il presidente Sergio Mattarella al Museo Egizio inaugura i nuovi spazi: il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con l'arrivo di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, il Museo Egizio celebra il proprio 200° compleanno in grande stile. Si aprono nuovi spazi, il Tempio di Ellesiya che sarà visitabile gratuitamente per sempre, e la Galleria dei Re con un nuovo allestimento. Dopo aver aperto i lavori della Fondazione Luigi Einaudi, che oggi 20 novembre e domani dedica un ampio convegno per celebrare il 150° dalla nascita dell'ex Capo di Stato, Mattarella ha visitato in anteprima l'Egizio. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
«Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha designato la dottoressa Evelina Christillin a Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028. È quanto si legge in una nota del Mic. (La Stampa)
I reperti arrivano in più di cento casse, con le enormi statue collocate su carri trainati da cavalli. Entrambi legati alla Casa Reale i primi decenni, fino da quando nel 1823 Carlo Felice acquista per la cifra di 400mila lire piemontesi la collezione di Bernardino Drovetti. (La Repubblica)
Il Museo Egizio di Torino celebra il Bicentenario con un evento speciale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal ministro delle antichità egiziane Khaled Mohamed Ismail, visita il Museo. (La Stampa)
La presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco accoglieranno gli ospiti, che visiteranno in anteprima la rinnovata Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija, riaperti dopo otto mesi di lavori e un investimento di 23 milioni di euro. (La Repubblica)
“Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, si legge in una nota diffusa dal Mic, comunica di avere designato la dottoressa Evelina Christillin a presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028. (Primaonline)
Giuli: "Tutta l'Italia in festa per il Museo Egizio di Torino" francesco rigatelli (La Stampa)