Il Papa, la Porta Santa e il messaggio della carrozzina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rilanciamo volentieri l’articolo apparso ieri sul Corriere della Sera a firma di Gian Antonio Stella, che ha avuto la sensibilità, non solo giornalistica, di soffermarsi sul messaggio che Papa Francesco ha voluto dare aprendo in Vaticano la Porta Santa su quella carrozzina da lui spesso utilizzata negli ultimi tempi. Per noi di InVisibili, la visibilità … (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Questo momento, che segna l'inizio di un anno di grazia e riflessione, ha visto il Papa presiedere la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore, all’interno della maestosa Basilica di San Pietro. (Valledaostaglocal.it)
“Siamo molto felici di questa scelta, che richiama un’esperienza vissuta 9 anni fa da Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva Monte Marenzo. La Polisportiva Monte Marenzo ricorda il progetto di 9 anni fa presso il carcere San Vittore (Lecconotizie)
In quel discorso non erano presenti parole come correzione morale, redenzione, pietà, perdono ma c’erano parola ben più pregnanti come populismo penale, capri espiatori, razzismo, disumanità. (il manifesto)
"Il Giubileo è l’anno di grazia per dire che le tenebre possono essere vinte, che i peccati possono essere perdonati". Così l’arcivescovo Mario Delpini dal Duomo di Milano ha aperto il Giubileo nella diocesi di Milano. (IL GIORNO)
Quando si parla di Giubileo è immediato il collegamento alla Porta Santa, che ne rappresenta uno dei simboli centrali, infatti attraversando quel varco i pellegrini vogliono compiere un gesto simbolico di passaggio dal peccato alla grazia di Dio. (Servizio Informazione Religiosa)
Come disposto da Papa Francesco nella Bolla di indizione Spes non confundit dello scorso maggio, tutte le Chiese particolari del mondo sono chiamate a celebrare, domenica 29 dicembre, un momento che segni anche a livello diocesano l’inizio dell’Anno Santo. (Lecco Online)