Consiglio europeo su Ucraina e Difesa, Tajani: 'Serve più Europa'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Leader riuniti a Bruxelles oggi e domani. In discussione le prossime mosse sul conflitto fra Kiev e Mosca, ma non mancano i dubbi: l'Italia non ha alcuna intenzione di attivare la clausola di salvaguardia nazionale e lo strumento per i prestiti Safe riscuote un successo ancora minore. Nel quadro anche il piano Kallas, il veto dell’Ungheria e la posizione dell’Ue nei confronti degli Stati Uniti ascolta articolo Leader dell’Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo che inizia oggi e finirà domani, 21 marzo. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

A Bruxelles si decide riguardo la "difesa comune europea", il piano ReArm Europe e il sostegno all'Ucraina. Per quanto riguarda gli aiuti a Kiev, 26 paesi hanno approvato il "sostegno finchè necessario" all'Ucraina, solo il presidente ungherese Victor Orban si è sfilato. (Il Giornale d'Italia)

'Sono giorni decisivi per l'Europa. Discuteremo come l'Ucraina può arrivare finalmente a una pace giusta e duratura', dice la presidente della Commissione von der Leyen. (ilmessaggero.it)

In agenda poi è previsto il pranzo con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, seguito dallo scambio su competitività e difesa (al primo punto prenderà parte anche il capo della Bce, Christine Lagarde). (L'Unione Sarda.it)

Assarmatori: “Politica e industria fanno fronte comune a Bruxelles”

"Le sanzioni sulla Russia "devono rimanere in vigore finché Mosca non inizierà a ritirare le sue truppe dalla nostra terra e non risarcirà completamente i danni causati dalla sua aggressione". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rivolto ai partecipanti al vertice del Consiglio europeo a Bruxelles (ilmessaggero.it)

Viste le resistenze di diverse capitali, nel merito e nel metodo, il capo della diplomazia Ue è stata costretta a ridimensionare l’impegno: “Il piano realistico è fornire munizioni per un importo di 5 miliardi”, ha dichiarato al suo arrivo al vertice Ue questa mattina (20 marzo). (EuNews)

Stefano Messina, presidente di Assarmatori, si complimenta con il Ministro Pichetto Fratin sulle storture dell’ETS (Impresa Italiana)