Tagliate le stime sul Pil italiano. L’Ue smonta la propaganda del governo Meloni

Tagliate le stime sul Pil italiano. L’Ue smonta la propaganda del governo Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ECONOMIA

L’obiettivo di una crescita all’1% entro l’anno, come auspicato e messo nero su bianco dal governo, diventa sempre più irraggiungibile. La Commissione europea nelle previsioni economiche d’autunno ha ritoccato al ribasso le stime di crescita del Pil per l’Italia: 0,7% nel 2024; 1% nel 2025 e 1,2% nel 2026. A maggio, con le stime di primavera, era prevista una crescita dello 0,9% per quest’anno e dell’1,1% per il 2025. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altri media

"Noi prevediamo un livello lievemente inferiore di crescita che deriva da diversi fattori, tra questi il fatto che il livello dei consumi, che anche qui sta riprendendo, ma forse un po' pià di ritardo rispetto a quanto ci sia aspettasse", ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove previsioni economiche. (LA STAMPA Finanza)

L'attività economica dovrebbe accelerare e raggiungere l'1,5% nell'UE e l'1,3% nella zona euro nel 2025, e salire ancora rispettivamente all'1,8% e all'1,6% nel 2026. Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente a crescere mentre prosegue il processo di disinflazione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Continuare a sostenere che l’Italia “cresce più degli altri” diventa difficile dopo le previsioni d’autunno della Commissione europea, che certifica ciò che Bankitalia e Ufficio parlamentare di bilancio avevano già fatto presente in audizione sul Piano strutturale di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

Commissione Ue lima stime su Pil italiano: crescita 2024 allo 0,7% e 2025 all'1%. Per il 2026 rialzo all'1,2%

L'economia del nostro Paese crescerà soltanto dello 0,7%, rispetto allo 0,9% previsto dall'Ue e all'1% più volte indicato come obiettivo per il 2024 dal Governo. Confermate invece le previsioni di crescita per l'Eurozona, i Paesi che utilizzano l'euro come moneta. (QuiFinanza)

Ue, Gentiloni "Crescita modesta, Italia nella media" 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il tasso di inflazione quest’anno dovrebbe attestarsi all’1,1% quest’anno, all’1,9% l’anno prossimo e all’1,7% nel 2026. La Commissione europea nelle nuove stime macroeconomiche indica che le aspettative per l’Italia consistono in una crescita del Pil limata quest’anno a 0,7% (a maggio Bruxelles stimava 0,9%), nel 2025 all’1% (contro 0,9%) e nel 2026 all’1,2%. (ilmessaggero.it)