Gianna Nannini, l'icona del pop rock italiano compie 70 anni

Gianna Nannini, l'icona del pop rock italiano compie 70 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Scoperta da Mara Maionchi e Mike Bongiorno, ha raggiunto il successo nel 1979 con il singolo 'America' Gianna Nannini compie 70 anni. La cantautrice, icona del pop rock italiano, è nata il 14 giugno 1954 a Siena. In 50 anni di carriera ha pubblicato 31 album e collezionato decine di dischi di platino. Scoperta da Mara Maionchi e Mike Bongiorno, ha raggiunto il successo nel 1979 con il singolo ‘America’, inserito nell’album ‘California’. (LAPRESSE)

Su altri giornali

/11 Getty (Sky Tg24 )

Gianna è l'artista che ha fissato i canoni contemporanei del rock al femminile in Italia, sfidando convenzioni e luoghi comuni ma soprattutto diventando una delle poche artiste della sua generazione ad avere una carriera internazionale perché non si è limitata ad adottare gli stilemi di genere ma ha saputo conciliare le regole del rock internazionale con una vena melodica che è un'eredità del melodramma. (Il Centro)

L'età anagrafica non conta. Per lei è stato un anno davvero importante: il duetto all'Ariston nella serata dedicata alle cover, con la giovane Rose Villain, in gara al Festival di Sanremo 2024, con un medley di grandi successi; l'album "Sei nell'anima" pubblicato lo scorso mese di marzo e poi il un film dal medesimo titolo sulla prima parte della sua storia, più o meno fino ai trent'anni, uscito a maggio su Netflix. (ilmessaggero.it)

Gianna Nannini compie 70 anni: chi è la rocker, il coming out, la carriera e il film autobiografico su Netflix

Gianna Nannini ha compiuto ieri 70 anni, il suo legame con la città partenopea è sempre stato fortissimo: "Un cruccio non essere napoletana". (AreaNapoli.it)

Perché nelle sue scelte di vita e nelle sue canzoni, a partire da Lei, 1979, è tutto sotto la luce del sole e dettagliato ancor più nell’autobiografia Cazzi miei, 2017… Forse ha ragione, Gianna Nannini (la Repubblica)

Il suo ultimo progetto di inediti Sei nel l'anima (uscito a marzo di quest'anno per Columbia Records/Sony Music Italy) si apre con una canzone dal titolo 1983. Spiegando questo brano, Gianna Nannini ha raccontato che in quell'anno è «morta e poi nata di nuovo». (Io Donna)