Starlink: cosa sono e come trovarli nel cielo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se vi capita di vedere “strane luci in fila nel cielo” (come un trenino) non sono altro che satelliti Starlink di Space X. Come individuarli Spesso alzando lo sguardo all’insù capita di vedere strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno. Ebbene quelli non sono alieni ma semplicemente satelliti Starlink. Praticamente un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. (Passione Astronomia)
Ne parlano anche altre fonti
Alle 18:04, ci sarà un nuovo passaggio molto brillante dei satelliti Starlink di SpaceX. Ecco la guida e come scaricare le mappe (Passione Astronomia)
EST, il Falcon 9 è decollato da pad 39A presso il Kennedy Space Center della NASA, dando inizio alla missione Starlink 12-11 che ha consegnato 21 nuovi satelliti in orbita terrestre bassa, di cui 13 dotati di avanzate funzionalità di comunicazione diretta per cellulari. (iDLATEGO -)
Circa 8 minuti dopo il decollo il booster è atterrato in modo regolare sulla piattaforma mobile marina Just Read the Instructions mentre lo stadio superiore del razzo ha completato la messa in orbita dei 24 satelliti. (L'Eco di Bergamo)
Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. Starlink è disponibile con vari piani di abbonamento, a partire da 29 euro al mese, anche per i viaggiatori con camper e altre case su ruote: ecco i costi (Virgilio)
Sono stati lanciati i primi satelliti del 2025 della costellazione Starlink, il progetto di comunicazioni internet dell’azienda americana SpaceX, fondata da Elon Musk. Il lancio è avvenuto alle 21:43 ora italiana dalla base dell’Air Force a Cape Canaveral, in Florida, utilizzando un razzo Falcon 9. (MeteoWeb)
A novembre SpaceX ha chiesto alla Federal Communications Commission degli Usa l'autorizzazione a lanciare 12mila nuovi satelliti Starlink, e Musk ha già presentato la documentazione necessaria per lanciarne fino a 30mila. (ilmessaggero.it)