La strage di Alcamo Marina, ingiustizia e mistero

La strage di Alcamo Marina, ingiustizia e mistero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlSudest INTERNO

Di Pierdomenico Corte Ruggiero Il periodo storico che va dal 1969 al 1980 racchiude le pagine più misteriose e tragiche della nostra storia. Una fitta coltre di nebbia avvolgeva il nostro Paese. Nebbia che ha avvolto i mandanti e gli autori di stragi, omicidi e depistaggi. Garantendo loro l’impunità. Nebbia che la notte tra il 26 e 27 gennaio 1976 avvolge una piccola caserma dei Carabinieri. Ad Alcamo Marina, frazione di Alcamo in provincia di Trapani. (IlSudest)

Su altri media

Fu una strage... "Ricorrono quarant'anni dall'antivigilia del Natale 1984, quando una bomba squarciò i vagoni del treno rapido 904 che percorreva la grande galleria dell'Appennino. (Virgilio)

"La solidarietà che oggi si rinnova trova le sue radici nella risposta che il popolo italiano seppe, unito, esprimere di fronte all'attacco eversivo. Le Istituzioni seppero respingere il ricatto e difendere la democrazia grazie alla reazione civile e all'amore per la libertà degli italiani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

NAPOLI. (ROMA on line)

23 dicembre, quarant’anni fa in Toscana la strage di Natale. L’inferno in galleria

Sedici vittime, quasi 300 feriti. Distrutta la vita di donne e uomini inermi, che tornavano per le festività nelle loro terre d’origine. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alle 19.08, qualcuno schiacciò il telecomando. Nella galleria tra Vernio e San Benedetto Val di Sambro, nel cuore dell’Appennino toscoemiliano, la carrozza numero nove esplose. (LA NAZIONE)

Vernio (Prato), 22 dicembre 2024 – La strage prima delle stragi. Era domenica quel 23 dicembre del 1984, quando alle 19.08 un ordigno nella nona carrozza del Rapido 904 esplose con una carica radiocomandata mentre percorreva i 18 km della galleria Direttissima tra Vernio e San Benedetto Val di Sambro, sull'Appennino tosco-emiliano. (LA NAZIONE)