Qui alla stazione ferroviaria di San Benedetto Val di Sambro ricorre oggi il quarantesimo anniversario dell'attentato al treno Rapido 904 della tratta Napoli -... Leggi tutta la…
Leggi
"Ricorrono quarant'anni dall'antivigilia del Natale1984, quando una bomba squarciò i vagoni del treno rapido 904 che percorreva la grande galleria dell'Appennino…
Leggi
La strage del Rapido 904, tristemente nota come "la strage di Natale", è uno degli episodi più drammatici e controversi della storia italiana. Era il 23 dicembre 1984, una domenica prenatalizia, quando, alle 19:08, un ordigno telecomandato esplose nella nona carrozza…)
Leggi
"Ricorrono quarant’anni dall’antivigilia del Natale1984, quando una bomba squarciò i vagoni del treno rapido 904 che percorreva la grande galleria…
Leggi
"Questo è il testimone da consegnare alle generazioni più giovani" Roma, 23 dic. - "Il primo, intenso pensiero è rivolto ai familiari e a tutti coloro…
Leggi
Quaranta anni fa la Strage del Rapido 104 Commemorazione alla Stazione centrale di Napoli, a San Benedetto Val di Sambro, Vernio e nelle stazioni in cui il treno faceva rotta Getting your Trinity Audio player…
Leggi
Il 23 dicembre 1984 un attentato dinamitardo colpisce, nella Galleria dell’Appennino tra Firenze e Bologna, il treno rapido 904, provocando 16 morti e 267 feriti: verrà denominata la strage di Natale…
Leggi
Vernio (Prato), 22 dicembre 2024 – La strage prima delle stragi. Era domenica quel 23 dicembre del 1984, quando alle 19.08 un ordigno nella nona…
Leggi
La mattina di lunedì 23 dicembre una delegazione della Cgil di Bologna raggiungerà la stazione centrale di Napoli per partecipare alla commemorazione della strage sul Rapido... Leggi tutta la…
Leggi
Una cerimonia per ricordare le vittime della strage ferroviaria del rapido 904. L’iniziativa si svolgerà domani alla stazione di San Benedetto Val di Sambro, a…
Leggi
– È ricordata come la strage di Natale. L’attentato diede inizio alla “stagione stragista” culminata con le stragi del 1992-1993, fino al fallito attentato all’…
Leggi
«Solo da adulta, quando frequentavo l’Università, ho acquisito la consapevolezza che quello di cui si parlava a casa mia era un pezzo di storia del Paese e…
Leggi
«Qualcosa ancora ci sfugge sui mandanti. Nelle sentenze si parla di legami. La domanda è tra chi fossero quei legami: Pippo Calò non era solo il…
Leggi
NAPOLI. Le Camere del Lavoro Metropolitane di Bologna e Napoli insieme nel ricordo della strage di Natale, l'esplosione all'interno della Galleria dell'Appenino, nei pressi di San Benedetto…
Leggi
Nel quarantesimo anniversario della Strage di Natale sarà celebrata una cerimonia a Vernio. Sono, infatti, passati 40 anni da quella notte infernale, quando…
Leggi
Oggi, nonostante il meteo, l’isola d’Ischia è scesa in piazza per ricordare Federica Taglialatela, una sua figlia scomparsa 40 anni fa nella strage…
Leggi
Chissà come sarebbe, quarant’anni dopo. E chissà come sarebbe diventato quel sorriso con il quale è immortalata nella foto più iconica, quella che da allora…
Leggi
E’ il 23 dicembre 1984: un attentato dinamitardo colpisce, nella Galleria dell'Appennino tra Firenze e Bologna, il treno rapido 904, provocando 16 morti e 267 feriti. A 40 anni dalla strage, Rai Cultura lo ricorda attraverso due…
Leggi
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria 23/12/2024
(Adnkronos) – “Ricorrono quarant’anni dall’antivigilia del Natale 1984, quando una bomba squarciò i vagoni del treno rapido 904 che percorreva la grande galleria…
Leggi