La strage di Natale, nuova pista dopo 40 anni tra mafia e terrorismo nero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– È ricordata come la strage di Natale. L’attentato diede inizio alla “stagione stragista” culminata con le stragi del 1992-1993, fino al fallito attentato all’ Olimpico del gennaio 1994. Era domenica il 23 dicembre 1984 quando, alle 19.08, un ordigno telecomandato sistemato sulla griglia portaoggetti della nona carrozza del treno rapido 904 Napoli-Milano, un vagone di seconda classe, esplose mentre il convoglio transitava sotto i 18 km della galleria Direttissima nell’Appennino toscoemiliano, tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val di Sambro. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
Una telefonata con una voce secca e perentoria: 'Ci sarà una strage come quella di Bologna'. La chiamata arriva nel cuore della notte negli uffici della polizia bolognese, che ascolta e... (Virgilio)
Luoghi non distanti da quelli della strage Italicus del '74 (12 morti e 48 feriti). Vernio (Prato), 22 dicembre 2024 – La strage prima delle stragi. (LA NAZIONE)
La mattina di lunedì 23 dicembre una delegazione della Cgil di Bologna raggiungerà la stazione centrale di Napoli per partecipare alla commemorazione della strage sul Rapido 904, in occasione del 40° anniversario della bomba esplosa su quel treno nell’antivigilia di Natale del 1984, mentre gran parte dei passeggeri stava raggiungendo i parenti a Milano per le festività. (Il Fatto Quotidiano)
Mafiosa' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel ricordare le vittime della bomba sul Rapido 904 che l'antivigilia di Natale del... (Virgilio)
Video di Riccardo Siano (La Repubblica)
– “Il primo, intenso pensiero è rivolto ai familiari e a tutti coloro che da allora hanno portato il peso del dolore più intimo e incancellabile. Roma, 23 dic. (Gazzetta Matin)