Strage di Natale, nuovi risvolti. Nel 2017 il rinvio del processo a Totò Riina, all'epoca recluso nel carcere di Parma

Strage di Natale, nuovi risvolti. Nel 2017 il rinvio del processo a Totò Riina, all'epoca recluso nel carcere di Parma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

E’ ricordata come "la strage di Natale". Era domenica il 23 dicembre 1984 quando, alle 19.08, un ordigno telecomandato sistemato sulla griglia portaoggetti della nona carrozza del treno rapido '904' Napoli-Milano, un vagone di seconda classe, esplose mentre il convoglio transitava sotto i 18 km della galleria Direttissima nell’Appennino toscoemiliano, tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val di Sambro. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

Ferrovie: 40 anni di Rapido 904, il ricordo, il treno Oggi, tutte le testate ricordano quel tragico giorno. Noi vogliamo farlo in modo diverso, condividendo il ricordo di un amico appassionato e ripercorrendo virtualmente quel treno che ha segnato per sempre la storia moderna del nostro Paese. (Ferrovie.info)

Fu una strage spaventosa, di impronta terroristico-mafiosa, come avrebbe accertato la magistratura“. “Ricorrono quarant’anni dall’antivigilia del Natale 1984, quando una bomba squarciò i vagoni del treno Rapido 904 che percorreva la grande galleria dell’Appennino. (Il Fatto Quotidiano)

Qui alla stazione ferroviaria di San Benedetto Val di Sambro ricorre oggi il quarantesimo anniversario dell'attentato al treno Rapido 904 della tratta Napoli -... (Virgilio)

Strage del Rapido 904: quarant’anni dopo, nuove indagini sulla “strage di Natale”

Una cerimonia per ricordare le vittime della strage ferroviaria del rapido 904. L’iniziativa si svolgerà domani alla stazione di San Benedetto Val di Sambro, a quarant’anni dall’esplosione del treno che rimase intrappolato a metà della grande galleria dell’Appennino. (il Resto del Carlino)

Il 23 dicembre 1969 Gianni Rivera, regista del Milan trionfatore in Coppa dei Campioni, vince il Pallone d’Oro con quattro voti in più di Gigi Riva. Prima di lui c’era stato solo l’oriundo argentino Omar Sivori. (OGGI)

La strage del Rapido 904, tristemente nota come "la strage di Natale", è uno degli episodi più drammatici e controversi della storia italiana. (Giornale La Voce)