Mosca cerca accordo sul Mar Nero: Lavrov chiede garanzie a Washington e Zelensky

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Mosca vuole un accordo sul Mar Nero che elimini le restrizioni sulle esportazioni agricole russe. Lo ha afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla tv di Stato russa. La Russia vuole che "il mercato dei cereali e quello dei fertilizzanti siano prevedibili", affinché nessuno cerchi di rimuovere la Russia da questi mercati. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha dichiarato che Mosca avrà bisogno di "garanzie chiare" per riprendere l'iniziativa per la sicurezza del Mar Nero, e ha dichiarato che "le garanzie possono essere solo il risultato di un ordine di Washington a Zelensky e al suo team": lo riporta la Tass citando un'intervista di Lavrov alla tv di Stato russa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La preoccupante indagine dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo di Parigi (Ocse) sull’evoluzione delle capacità mentali degli adulti in 31 Paesi avanzati. Il secondo round a Riad (Arabia Saudita) dei colloqui tra Stati Uniti e Russia sulla guerra in Ucraina. (Corriere della Sera)

ROMA – Un doppio binario, per non definirlo esplicitamente “gioco”, porta Russia e Stati Uniti a parlarsi oggi, in Arabia Saudita. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

'Solo io posso far cessare la guerra', dice Trump, mentre fanno discutere le parole dell'inviato americano Witkoff, secondo cui il leader russo Putin 'non è una cattiva persona', anzi 'è molto intelligente'. (Sky Tg24 )

Traguardi che ha indicato in modo esplicito, dai quali non è mai arretrato, e lo strumento per conseguirli è essenzialmente uno: il tempo. Putin ha obiettivi precisi riguardo all’Ucraina e sa fin dove arrivare nel negoziato a Riad, in Arabia Saudita. (ilmessaggero.it)

Nessuna dichiarazione congiunta ma la Casa Bianca diffonde due differenti testi per ciascun colloquio, facendo sapere che gli esperti dei gruppi di lavoro Usa-Russia hanno concordato a Riad sugli stessi punti condivisi da Washington e Kiev. (Il Fatto Quotidiano)

Il Cremlino: "I leader già informati. Non pianificato incontro a tre". Zelensky domani da Macron Zelensky: “Mosca sta già cercando di manipolare gli accordi” (LAPRESSE)