Aleppo, la bandiera dei ribelli anti-Assad sulla Cittadella

Aleppo, la bandiera dei ribelli anti-Assad sulla Cittadella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

I ribelli armati anti-Assad sono entrati ad Aleppo, seconda città della Siria, conquistando la Cittadella (patrimonio dell'umanità Unesco) e parti del centro urbano. Siria, l’analista Landis: “Senza aiuti da Iran ed Hezbollah, il regime vacilla. E Israele festeggia” (la Repubblica)

Su altre fonti

Una statua del fratello defunto del presidente Bashar al-Assad, Basil, è stata distrutta. Nella notte fra venerdì e sabato i ribelli Hay’at Tahrir al-Sham (Hts) e altre fazioni ribelli che hanno lanciato un’offensiva contro le forze del regime siriano sono penetrate in alcuni quartieri di Aleppo in Siria e hanno il controllo della maggior parte della città, dei centri governativi e delle prigioni. (LAPRESSE)

In gioco ci sono assetti geostrategici fondamentali, che influiscono sul Medio Oriente ma anche sulla proiezione offensiva della Russia verso l’Europa e il Mediterraneo. Si muove la macchina di guerra e propaganda del Cremlino per riprendere una situazione che rischia pericolosamente di sfuggire di mano allo Zar. (ilmessaggero.it)

Voci di golpe a Damasco: le forze governative si sarebbero scontrate fra loro.Ieri la città di Aleppo è caduta quasi completamente sotto il controllo di milizie jihadiste e ribelli filo turchi, protagonisti di una rapida offensiva lanciata mercoledì scorso. (La Verità)

Guerra in Siria, chi sono i ribelli jihadisti che hanno conquistato Aleppo

"Sto seguendo minuto per minuto la situazione dei nostri connazionali, ci sono combattimenti in corso nel centro del Paese tra le truppe regolari e i ribelli. (La Stampa)

La prima domenica dell'Avvento tra gli spari. Così i frati francescani che vivono e operano ad Aleppo, in Siria, descrivono una situazione di guerra aperta che va avanti da quando i ribelli anti Assad hanno lanciato l'offensiva a sorpresa mercoledì scorso. (ilmessaggero.it)

La guerra civile in Siria sta conoscendo in questi giorni una improvvisa recrudescenza. Le forze ribelli che si oppongono al governo guidato da Bashar al-Assad hanno lanciato un’offensiva contro l’esercito regolare descritta dalla BBC come "la più ampia da anni". (Sky Tg24 )