Oro e contante, soglia 10mila euro: ecco i nuovi limiti doganali

Oro e contante, soglia 10mila euro: ecco i nuovi limiti doganali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi ECONOMIA

Nuove regole sul trasferimento di oro e contante e su tutti i mezzi monetari. Il Consiglio dei ministri di lunedì 9 dicembre ha emanato un decreto legislativo di adeguamento alle norme europee, del regolamento (UE) 2018/1672. L’adeguamento alle direttive europee riguarda appunto il controllo del denaro contante e altri equivalenti monetari come assegni, monete d’oro e carte prepagate non nominative. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Su altre testate

Il 2025 segna un cambiamento importante per i pagamenti in contante: se superi questa soglia, scattano segnalazioni e controlli a sorpresa. (Building CuE)

MILANO – Stretta in arrivo sul trasferimento di denaro contante in entrata o uscita dal territorio nazionale, con sanzioni più salate, inasprimento dei sequestri e la possibilità per le autorità di trattenere il denaro nel caso di violazione degli obblighi di dichiarazione o qualora emergano indizi che potrebbe essere legato ad attività criminose. (la Repubblica)

Definizione aggiornata di «denaro contante», che tiene conto dell’evoluzione tecnologica, nuove definizioni legali di oro , sequestri allargati e sanzioni più pesanti per chi non dichiara o dichiara poco e male in dogana. (Il Sole 24 ORE)

Inasprite le sanzioni per ingresso e uscita contanti dall’UE

Introduzione (Sky Tg24 )

Ultim'ora news 11 dicembre ore 14 Cambiano le regole per la circolazione di denaro contante, strumenti finanziari e oro. Le modifiche sono parte del decreto approvato il 9 dicembre dal consiglio dei ministri. (Milano Finanza)

Un nuovo decreto legislativo, in linea con un regolamento Ue del 2018, inasprisce le sanzioni per l'ingresso e l'uscita di contanti dall'UE. Il sequestro, di… (Fiscal Focus)