Controlli più severi e multe sui contanti "trasferiti": cosa c'è nel decreto del governo

Controlli più severi e multe sui contanti trasferiti: cosa c'è nel decreto del governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Controlli più rigidi e sanzioni più severe. È in arrivo una stretta sul trasferimento di denaro contante in entrata o uscita dal territorio nazionale: a prevederla è la bozza del decreto legislativo che sarà in Consiglio dei ministri oggi, lunedì 9 dicembre. Secondo le informazioni disponibili al momento, nel decreto saranno previste sanzioni più salate, l'inasprimento dei sequestri e la possibilità per le autorità di trattenere il denaro nel caso di violazioni relative agli obblighi di dichiarazione o indizi di possibili collegamenti con la criminalità. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il Consiglio dei Ministri del 9 dicembre ha approvato il decreto definitivo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nell’Unione o in uscita dall’Unione e che abroga il regolamento (CE) n. (Fiscoetasse)

Nuova definizione di oro da investimento e materiale d’oro, riduzione a 10mila Euro della soglia rilevante ai fini delle “dichiarazioni in oro” e migrazione dell’Elenco degli Operatori Professionali in Oro dalla Banca d’Italia all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). (Fiscal Focus)

1889/2005. (MySolution)

Arrivano nuove limitazioni per chi usa contante e ha oro e nuovi controlli su bonifici

Ormai, chi non usa la carta per fare acquisti? Dal caffè al bar al biglietto del cinema, praticamente tutto si può pagare con il bancomat o la carta di credito. Non solo è super comodo, ma è anche una soluzione igienica, soprattutto da quando la pandemia ci ha abituati a voler evitare il contatto diretto. (Building CuE)

Tra gli interventi principali, emerge l’obbligo di dichiarare somme pari o superiori a 10.000 euro, includendo in questa soglia non solo il denaro in contanti ma anche altri strumenti negoziabili al portatore. (Economy Magazine)

Le novità SOMME SUPERIORI A 10MILA EURO (financialounge.com)