Utilizzo contanti, sequestri anche sotto i 10.000 euro e multe salate, pure per assegni e prepagate: novità del Governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Governo sta esaminando un decreto legislativo che rafforza i controlli sul contante, prevedendo sequestri temporanei anche sotto i 10.000 euro, sanzioni più severe e un ampliamento della definizione di contante, con l’obiettivo di contrastare attività illecite e migliorare la tracciabilità La prima novità riguarda un possibile rafforzamento dei controlli sui movimenti di contante, sia in entrata sia in uscita dal territorio nazionale. (Brocardi.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
1889/2005. (MySolution)
Il sequestro, di… Un nuovo decreto legislativo, in linea con un regolamento Ue del 2018, inasprisce le sanzioni per l'ingresso e l'uscita di contanti dall'UE. (Fiscal Focus)
Cambiano le regole sul denaro contante. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di adeguamento alle norme di circolazione del denaro liquido, che porta modifiche di rilievo per tutti i trasferimenti di valuta/asset in entrata e in uscita dell’Unione europea. (financialounge.com)
Nuove regole sul trasferimento di oro e contante e su tutti i mezzi monetari. Il Consiglio dei ministri di lunedì 9 dicembre ha emanato un decreto legislativo di adeguamento alle norme europee, del regolamento (UE) 2018/1672. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Salvo possibili ma comunque improbabili cambiamenti da parte della L. di bilancio 2025, attualmente in discussione alle Camere, la soglia di utilizzo di denaro contante rimarrà invariata anche per il prossimo anno. (InvestireOggi.it)
Cambiano le regole per la circolazione di denaro contante, strumenti finanziari e oro. Le modifiche sono parte del decreto approvato il 9 dicembre dal consiglio dei ministri. Le nuove disposizioni rafforzano i controlli sui trasferimenti di valuta e gli asset in entrata e in uscita, con l’obiettivo di prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento illecito. (Milano Finanza)