Nuove norme per l'immigrazione: impronte digitali, ispezioni ai cellulari

Nuove norme per l'immigrazione: impronte digitali, ispezioni ai cellulari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

GRAMMA Si è conclusa a Palazzo Chigi, dopo circa un'ora e mezza, la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo del Cdm c'era anche il decreto flussi che contiene «disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali». (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Tra le norme l'ipotesi di un permesso di soggiorno speciale per le vittime di caporalato che denunciano, vincoli più stretti per il soccorso in mare e la revoca della protezione internazionale (Adnkronos)

La questione principale non viene affrontata e neanche sfiorata. La richiesta che nei mesi scorsi era arrivata da più parti, e soprattutto dai sindacati, di modificare la legge Bossi-Fini, non è stata presa in considerazione. (la Repubblica)

286/1998 (Testo Unico dell’Immigrazione). In data 1° ottobre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato, ex art. (MySolution)

Migranti, cosa cambia con il decreto Flussi: le nuove regole su click day e lavoratori stranieri

Ma anche un allargamento dei casi in cui è previsto il ritiro della domanda di protezione internazionale. (il manifesto)

Addio “click-day” per decidere quali e quanti stranieri possono firmare un contratto a tempo con le imprese italiane. Impronte digitali e controlli dei telefonini per i migranti-lavoratori che vogliono entrare con un permesso in Italia. (ilmessaggero.it)

Il decreto Flussi approvato dal governo Meloni cambia le regole sui click day - che aumentano, anche se l'intenzione nel tempo è di cancellarli - e permesso di soggiorno per i lavoratori stranieri. (Fanpage.it)