Migranti regolari, una soluzione per l’Ucraina, la Tunisia alle urne, il Sud globale e il Medio Oriente, repressione in Camerun

Migranti regolari, una soluzione per l’Ucraina, la Tunisia alle urne, il Sud globale e il Medio Oriente, repressione in Camerun
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Bentrovati. Migranti regolari Il governo ieri ha approvato un decreto che riforma le regole per immigrare legalmente in Italia (i cosiddetti flussi). Le nuove norme cercano pragmaticamente di risolvere alcuni cronici problemi della legge italiana sull’immigrazione. Ma, spiega Elena, non cambiano il suo impianto di base, che è l’aspetto più problematico di tutti: i migranti continueranno a poter entrare in Italia con il visto solo se hanno già un contratto di lavoro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

A cominciare da un passaggio del recente decreto flussi. E lo fa sollecitando una riflessione profonda sulle attuali politiche migratorie. (Vita)

Lo scrive sui profili social della Fai-Cisl il Segretario Generale Onofrio Rota commentando l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto sui lavoratori stranieri. Roma, 3 ott. (Agenzia askanews)

Con una settimana di ritardo, dovuta a non meglio precisati problemi di natura tecnica (rispetto ai quali non sono mancate ipotesi di dissapori interni alla maggioranza sul contenuto del provvedimento), il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto flussi. (Il Dubbio)

Un permesso ad hoc per il caporalato

Si è conclusa a Palazzo Chigi, dopo circa un'ora e mezza, la riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo del Cdm c'era anche il decreto flussi che contiene «disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali». (Avvenire)

E il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, getta acqua sulle polemiche relative ai controlli sui cellulari dei migranti: "Ha l’unico scopo di garantire l’identificazione o la provenienza geografica". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Via libera alla riforma dei flussi per i lavoratori extracomunitari. Tra le novità, il maggior ricorso alla tecnologia (il contratto di soggiorno si potrà firmare digitalmente), l’introduzione di un nuovo permesso di soggiorno per le vittime di caporalato, una quota di 10mila ingressi aggiuntivi nel 2025 per l’assistenza familiare. (Italia Oggi)