La foto al «Mago» Gabriel Medina sospeso sull'acqua

La foto al «Mago» Gabriel Medina sospeso sull'acqua
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino SPORT

Ne parlano tutti. Anche perché, diciamolo, lo scatto sembra surreale. O, peggio, frutto di un fotomontaggio. E invece no, è tutto vero. Verissimo. La foto porta la firma del francese Jérôme Brouillet. Ed è stata fatta durante le gare di surf di Parigi 2024 a Teahupo'o, a Tahiti nella Polinesia francese. Lontano, lontanissimo dal cuore dei Giochi. Ma dove le onde, leggiamo, sono fantasmagoriche. Il soggetto è uno dei migliori interpreti della disciplina, Gabriel Medina (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le Olimpiadi sono iniziate da 4 giorni ma potrebbe essere già stata assegnata la “medaglia d’oro” per la migliore foto di Parigi 2024. Scattata dal fotografo Jerome Brouillet dell’AFP (Agence France-Presse), lo scatto mozzafiato del surfista Gabriel Medina è diventato virale in rete, pochi istanti dopo che il brasiliano ha stabilito un record olimpico con un incredibile punteggio di 9,90 sulle gigantesche onde di due metri a Tahiti (MeteoWeb)

Sede delle gare di surf per i Giochi Olimpici 2024, Teahupo’o è un villaggio tropicale della Polinesia Francese, reso famoso dalla sua iconica e magnifica onda Tahiti, l’isola paradisiaca che incanta i viaggiatori di tutto il mondo con le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la ricca cultura polinesiana, si erge maestosa nel cuore dell’Oceano Pacifico e oggi è sotto i riflettori grazie a uno degli spot di surf più famosi al mondo, Teahupo’o. (SiViaggia)

Da Tahiti arriva la foto che racconta l’altra Olimpiade, quella che si sta disputando a 16mila km da Parigi, nella Polinesia Francese. L’ha scattata il fotografo di France Press Jerome Brouillet al surfista brasiliano Gabriel Medina che sembra lievitare in aria tra le onde. (La Stampa)

La foto delle Olimpiadi è Medina signore delle onde

L'immagine è stata scattata a Tahiti, dove si svolgono le competizioni di surf - a 16.000 km da Parigi. E senza la Torre Eiffel nelle vicinanze. Nello scatto si vede il surfista brasiliano Gabriel Medina sospeso (e in posa) a mezz'aria, dopo aver cavalcato un’onda. (Corriere TV)

“E’ super pericoloso, ma adoriamo andare lì fuori”, dice Medina esprimendo il giudizio degli atleti. Il brasiliano Gabriel Medina vola letteralmente sull’acqua dopo aver cavalcato un’onda nella quinta batteria del terzo round della gara a cinque cerchi. (OglioPoNews)

La natura, la grande bellezza, le nuvole. All’onda che se la sai cavalcare con una carezza ti porta lì, tra mare e cielo. (la Repubblica)